Business Plan

General management

Il Business Plan

All’interno del BP vengono descritti tutti gli aspetti inerenti il ciclo di vita aziendale, motivo per cui oltre a rappresentare in maniera puntuale quelli che sono i fattori rilevanti per gli agenti esterni, può essere utilizzato per pianificare i parametri su cui strutturare il proprio controllo interno.

Saper redigere un buon Business Plan, dunque, appare fondamentale non solo in chiave “esterna” ma anche in chiave “interna”. Negli ultimi anni gli imprenditori, anche di aziende medio-piccole, hanno riconosciuto sempre maggior importanza a questo strumento, riscontrando però molte difficoltà nel riuscire ad affrontare adeguatamente tutti gli aspetti che lo compongono. È uno strumento utile per valutare in modo consapevole i punti di forza e le capacità del progetto imprenditoriale. Non deve però essere considerato uno strumento assoluto, ma uno strumento dinamico, adattabile ai cambiamenti che avvengono all’interno o all’esterno dell’impresa.

Finalità e Destinatari

Il corso si propone di affrontare in maniera puntuale tutti gli aspetti che riguardano la redazione del Business Plan. Saper costruire un Conto Economico o uno Stato Patrimoniale previsionali, necessita di linee guida coerenti e realistiche che non tutti gli imprenditori possiedono e che è necessario approfondire attraverso la conoscenza dei principali argomenti affrontati nel corso. Il business plan si compone di due parti o macro-aree di lavoro: la parte iniziale, descrittiva, e quella successiva, che contiene i dati economico-finanziari. La parte descrittiva si compone di quelle analisi e studi necessari per una corretta comprensione del mercato, della concorrenza, del prodotto/servizio offerto e del piano strategico e operativo. La parte economico-finanziaria copre invece molte aree di analisi di investimento e di bilancio. Il fine del corso è quello di fornire uno strumento che consenta di interpretare i dati raccolti nella prima parte del business plan, disponendoli in una serie di prospetti che guidino il lettore nella valutazione del progetto.
Questo corso è particolarmente utile per gli imprenditori attuali e futuri, responsabili e manager amministrativi e finanziari, nonché per tutti coloro che intendano approfondire la tematica.

Contenuti

  1. Cosa è un Business Plan
  2. La Business Idea
  3. La vision e la mission
  4. Il Market Potential
  5. Lo scenario competitivo
  6. La Customer Value Proposition
  7. Il Business Model
  8. L’organizzazione e la definizione dei ruoli
  9. L’Action Plan
  10. Il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale previonali
Richiedi informazioni

    Compila il form di contatto per maggiori informazioni








    Aree di formazione
    Amministrazione e Controllo
    Amministrazione e ControlloEntra
    General Management
    General ManagementEntra
    Marketing e Comunicazione
    Marketing e ComunicazioneEntra
    Contattaci

    Invia una richiesta o contatta il tuo esperto PDFOR

    Contattaci
    Partner

    Lavoriamo con