Marketing Internazionale - CLASDA - Anno 2008-2009

Marketing Internazionale (II anno)
(obiettivi, programma del corso, modalità d'esame, testi)

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per impostare ed implementare una strategia di marketing in un contesto caratterizzato da un’economia in continua trasformazione in cui i mercati nazionali tendono ad integrarsi tra di loro. Il processo di globalizzazione del mercato presuppone da parte delle imprese lo sviluppo di un approccio in grado di proiettare le loro capacità e potenzialità in un ambito sempre più competitivo. Al fine di approfondire le tematiche trattate verranno proposti in aula alcuni casi.

L’obiettivo del corso è cercare di fornire le conoscenze fondamentali del marketing internazionale attraverso l’applicazione delle tecniche di segmentazione del contesto globale e lo sviluppo di adeguate politiche di marketing mix.

Programma del corso

Lo sviluppo internazionale dell’impresa. Si introdurranno i concetti di internazionalizzazione commerciale e non commerciale dell’impresa e verranno fornite indicazioni circa i principali percorsi di sviluppo internazionale. Si presenterà un nuovo strumento in grado di delineare i vettori strategici di sviluppo dell’impresa, studiarne l’andamento e fare ipotesi su possibili traiettorie future: lo Strategy Compass.

L’analisi dei mercati internazionali. In questa sezione si tratterà del processo analitico di scelta dei paesi verso cui rivolgere l’attenzione. L’analisi mira a raggiungere due obiettivi principali: quello di individuare nuovi mercati; e quello di seguire costantemente i mercati nei quali l’impresa attualmente opera e individuare tempestivamente eventuali variazioni della domanda.

La segmentazione del mercato internazionale e il posizionamento dell’offerta. Questa parte è dedicata al processo di segmentazione e di posizionamento internazionale ed alla valutazione del rapporto tra le opportunità offerte dai mercati esteri e le potenzialità dell’impresa per individuare i mercati più attrattivi.

La politica di prodotto. In questa sezione si focalizza sull’insieme delle decisioni concernenti la selezione del prodotto da offrire nei mercati stranieri. Particolare rilevanza è data al ruolo del paese di origine nella percezione del prodotto e alla scelta tra standardizzazione e adattamento dell’offerta.

La politica di pricing sui mercati internazionali. In questa sezione si descrive l’analisi che porta alla definizione di un pricing internazionale coerente illustrando nel dettaglio i fattori determinanti. Grande attenzione viene rivolta alla variabile costo di cui vengono illustrate le diverse tipologie ed i metodi per l’imputazione al prezzo finale.

La politica di distribuzione sui mercati internazionali. In questa parte verranno descritti i criteri che determinano la scelta dei canali nei mercati target e le politiche distributive necessarie al raggiungimento dei segmenti selezionati.

La comunicazione internazionale. Questa sezione si concentra sulla strategia di comunicazione commerciale internazionale. Tale politica ha il compito di creare un’immagine aziendale forte e attrattiva e di rendere percepibile il valore dell’offerta aziendale.

Modalità d'esame

Prova scritta

Testo

Analisi e sviluppo dei mercati internazionali. International analysis and development – Paolo Di Marco – Edizioni Martina, 2009
 
Lezioni (programma dettagliato e materiali didattici, didattica on line)

Analisi e sviluppo dei mercati internazionali. International analysis and development – Paolo Di Marco – Edizioni Martina, 2009

Syllabus (programma dettagliato e materiali didattici)

Lezioni

lezione1 - lezione2 - lezione3 - lezione4 - lezione5 - lezione8 - lezione9

Letture:

lettura I - lettura II - lettura III - lettura IV - lettura V - lettura VI - lettura VII - lettura VIII - lettura IX

Calendario esami

www.economia.unibo.it
 
Modalità registrazione

La registrazione avverrà in corrispondenza delle date ufficiali d'esame

Link

www.ateneonline.it
www.borse.it
www.almacube.com
www.datalogic.com
www.soilmec.it
www.chloridepower.com

Paolo Di Marco

Docente del corso

Visualizza profilo

Richiedi informazioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato da un nostro consulente per approfondire le tue esigenze.

Accetto la Privacy Policy del sito web Invia

ALTRI CORSI

Partner

Lavoriamo con

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su