Economia e Gestione delle Imprese - CLAMM - Anno 2015-2016

Economia e Gestione delle Imprese – I Anno 2015/2016 (6 crediti)

Obiettivi del corso:

Questo corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti ai grandi temi dell'economia d'impresa: offre molteplici prospettive d'analisi, stimola una visione critica dei fenomeni d'impresa e ricerca, in modo sistematico, con un forte ancoraggio alla realtà. L'oggetto di indagine è l'impresa, considerata come soggetto attivo che opera in un contesto più vasto, composto da individui, Istituzioni e da altre imprese.

Programma del corso:

La prima parte del corso sarà propedeutica all’introduzione degli studenti all’interno del contesto aziendale, definendo le caratteristiche e le peculiarità delle imprese ed il loro funzionamento. Saranno presentati i principali modelli di governance aziendale per poi approfondire il concetto di orientamento strategico.

Successivamente verranno studiate le strutture organizzative e le varie configurazioni di processi aziendali fino a delineare alcuni dei più recenti modelli aziendali (Reti di Imprese).

Nell’ultima parte del corso si approfondiranno i differenti contesti competitivi, procedendo ad analizzare non solo i competitor ma anche i mercati attraverso gli strumenti economici più diffusi e noti.

Testi: vedere la presentazione del corso (sezione materiale didattico sotto).

Modalità di esame:

Prova scritta

Materiale didattico:

Presentazione del corso -  Lezione_1 - Lezione_2 - Lezione_3 - Lezione_4 - Lezione_5 - Lezione_6 - Lezione_7 - Lezione_8 - Lezione_9 - Lezione 9 con link pubblicità - Lezione_10 - Lezione_11 - Lezioni_12 - Lezione_13

ERRATA CORRIGE:

LE SLIDE CARICATE SONO STATE MODIFICATE DI ALCUNI ERRORI PRESENTI NELLA PRIMA VERSIONE PROIETTATA IN CLASSE. IN PARTICOLARE SI SEGNALA:

LEZIONE 4: MODIFICHE EFFETTUATE SU SLIDE 13 E SLIDE 16

LEZIONE 11: MODIFICHE EFFETTUATE SU SLIDE 8, 11 E 12

ARTICOLI LEZIONE 

Juventus - BlaBlaCar - Nt Food - Ottolina e McDonald - Poste Italiane - Scavolini - Nivea - Metropolitana Milanese - Jardini - Mercato immbiliare - Alitalia - Fazland - Blue Ocean Strategy - Chanel 

Esercitazioni: 

  1. Esercitazione 
  2. Esercitazione 
  3. Esercitazione
  4. Esercitazione
  5. Esercitazione

 Risultati ESAMI: 

28 OTTOBRE 2015

14 DICEMBRE 2015

15 GENNAIO 2016

18 LUGLIO 2016

13 SETTEMBRE 2016

SOLAMENTE COLORO CHE INTENDONO RIFIUTARE IL VOTO DEVONO INVIARE UN'EMAIL FORMALE CON LA PROPRIA DECISIONE. IN CASO CONTRARIO, I VOTI VERRANNO VERBALIZZATI TRA 5 GIORNI (21 DICEMBRE).

Testimonianze: 

 Warrant - Monica Di Pillo - Ciatti

AVVISI:

 

Paolo Di Marco

Docente del corso

Visualizza profilo

Docente del corso

Visualizza profilo

Richiedi informazioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato da un nostro consulente per approfondire le tue esigenze.

Accetto l'informativa sulla privacy Accetto l'informativa sulla privacy Invia

ALTRI CORSI

Partner

Lavoriamo con

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI