Finance & Management Control
Finance & Management Control

La crescente complessità e turbolenza degli scenari socio-economici in cui le aziende si trovano ad operare spinge il management aziendale a rinnovare continuamente l’interesse verso il tema della finanza e del controllo di gestione. In particolare, l’elevato grado di saturazione dei mercati, la riduzione del lead time, l’incessante e rapido incedere dell’innovazione tecnologica, l’aumento delle variabili competitive su cui gioca il successo aziendale, l’importanza riconosciuta agli asset intangibili, il passaggio da una concezione verticale ad un’ottica trasversale delle organizzazioni ed altri fattori ancora, hanno acuito la percezione dell’utilità di adeguati strumenti di controllo che consentano di governare al meglio le dinamiche interne ed esterne alle aziende. Attraverso il controllo dei processi aziendali si possono raggiungere due obiettivi: da un lato trovare stabilità e dall’altro raggiungere quella credibilità finanziaria fondamentale per gli investitori e per creare prospettive di sviluppo.

PDFOR ritiene che il controllo di gestione accompagnato ad un sistema di monitoraggio dei flussi finanziari, sia uno strumento di assoluta importanza per governare in maniera accorta e consapevole l’impresa. La nostra metodologia è caratterizzata da un insieme di processi e strumenti tra loro interdipendenti finalizzati a fornire al management la chiave del successo aziendale:

  • Analisi della performance economica, finanziaria e patrimoniale dell’impresa (ratyo analysis)
  • Pianificazione finanziaria e gestione dell’equilibrio monetario dell’impresa (cash flow analysis)
  • Implementazione di un sistema di contabilità analitica (contabilità per centri di corso)
  • Costruzione di modelli di pricing “ad hoc” realizzati attraverso opportuni supporti informatici
  • Master budget (budget dei ricavi, dei costi, finanziari e degli investimenti)
  • Implementazione dei sistemi di misurazione dei processi core a supporto dell’attività di controllo.
  • Reporting direzionali e sistemi di responsabilità
  • Supporto al management nella definizione delle strategie di medio periodo funzionali alla determinazione di una corretta market strategy (brak even analysis)
Torna ai Servizi di Consulenza

Pubblicazioni

News

Formazione

Paolo Di Marco

Referente PDFOR per il servizio

Visualizza profilo

Antonella Villano

Referente PDFOR per il servizio

Visualizza profilo

Richiedi informazioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato da un nostro consulente per approfondire le tue esigenze.

Accetto l'informativa sulla privacy Accetto l'informativa sulla privacy Invia

Partner

Lavoriamo con

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI