Riprogettare i processi aziendali

Questa potrebbe essere la definizione del BPR (Business Process Reengineering o reingegnerizzazione dei processi), metodologia che considera i processi di base orizzontalmente attraverso l’abbattimento dei confini di area aziendali. Per essere vincenti nelle nuove sfide culturali, manageriali, organizzative e tecniche si richiede all’azienda una revisione dei processi per adeguarsi velocemente alle nuove richieste del mercato. Lo scenario competitivo è troppo dinamico per tollerare ritardi nel miglioramento e il Business Process Reengineering può dare risposte concrete a queste esigenze.

Finalità e Destinatari

Il corso è strutturato in maniera tale da fornire tutte quelle tecniche necessarie alla revisione e cambiamento dei procedimenti operativi che non risultano più adeguati alle necessità aziendali: prevedere l’analisi della situazione in essere con mappatura del processo primario e dei processi di supporto, individuare delle criticità o dei punti suscettibili di miglioramento, studiare delle soluzioni e conseguentemente riprogettare il processo in maniera organica. Le finalità di questo corso sono quelle di inquadrare le potenzialità della gestione per processi, consolidare uno schema metodologico per il miglioramento dei processi chiave, sperimentare le principali tecniche di reingegnerizzazione degli stessi.

Questo corso è particolarmente utile per i titolari di piccole-medie imprese, i responsabili di business unit, i direttori generali, i manager e i consulenti.

Contenuti

  1. L’analisi dei processi
  2. Il processo: significato e tipologie
  3. Le forme organizzative orientate ai processi
  4. Classificazione dei processi aziendali
  5. Confronto tra performance dichiarate e performance realizzate del processo (Gap Analisys)
  6. Rappresentare i processi aziendali
  7. Misurare le prestazioni
  8. Controllo organizzativo dei processi aziendali
  9. La reingegnerizzazione dei processi
  10. Criteri di interventi nella revisione dei processi
  11. Aspetti organizzativi e manageriali del BPR
  12. Analisi di costi e profitti dei processi aziendali reingegnerizzati
Torna all'elenco servizi

Richiedi informazioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato da un nostro consulente per approfondire le tue esigenze.

Accetto l'informativa sulla privacy Accetto l'informativa sulla privacy Invia

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI