Essere Manager di Rete

Lo sviluppo della Rete richiede che le aziende che decidono di entrare in Rete individuino dei profili professionali specifici, capaci di coordinare le varie anime imprenditoriali e convogliare le spinte dei singoli in un unico progetto vincente. In sintesi, che designino un manager di Rete.

I requisiti generici richiesti? Avanzate conoscenze tecnico-gestionali, esperienza in campo commerciale internazionale ma, soprattutto, quella giusta dose di sensibilità psicologica indispensabile per essere accettati, ascoltati e riconosciuti all'interno dell'organizzazione, come guida super partes. Il profilo del Manager di Rete è strutturalmente differente da quello del manager di una grande azienda: quest'ultimo deve essere altamente specializzato. Nel caso delle Reti deve invece essere polifunzionale e capace di svolgere diverse attività: dall'orientamento degli operatori all'innovazione di processi e prodotti, alla valorizzazione degli ambienti di lavoro, alla tutela dei marchi, alla promozione e gestione delle relazioni commerciali, senza dimenticare una buona conoscenza dei razionali economico-finanziari.

Finalità e Destinatari

Il corso intende fornire ai partecipanti strumenti e metodologie per sviluppare competenze che aiutino a valorizzare il nuovo modello aggregativo. Si analizzano le fasi del ciclo di vita della rete e si definiscono gli strumenti per le attività del manager di rete, evidenziando le capacità a lui richieste nelle varie fasi.

Questo corso è particolarmente utile per i titolari di piccole-medie imprese, i responsabili di progetti sulle reti e manager di rete che intendono apprendere competenze e abilità chiave del ruolo nell’ambito dello sviluppo delle reti d’impresa.

Contenuti

  1. La rete e il suo manager
    • Perché fare reti d’impresa
    • Percorso evolutivo della rete
    • Il ruolo del manager di rete nelle diverse fasi
  2. Le competenze del ruolo
    • Le competenze relazionali e la negoziazione
    • La leadership in rete
    • La gestione del lavoro in gruppo
    • L’organizzazione della rete
  3. Sviluppo della rete
    • Definizione dell’offerta di rete
    • Predisposizione della comunicazione di rete
    • Pianificazione dell’attività commerciale
    • La gestione delle commesse
Torna all'elenco servizi

Richiedi informazioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato da un nostro consulente per approfondire le tue esigenze.

Accetto l'informativa sulla privacy Accetto l'informativa sulla privacy Invia

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI