Lean Production

L’elevata competitività del mercato impone oggi alle aziende di rivedere sempre più frequentemente l’organizzazione dei propri processi aziendali e, in particolare, dei processi produttivi per essere in grado di soddisfare il cliente con un prodotto di qualità, a costi competitivi e nelle quantità/tempi richiesti.

Si parla di Lean Production, un approccio manageriale e di pensiero basato sul teamworking e sul principio della “caccia agli sprechi”, sulla definizione esatta di cosa significa “valore” nella prospettiva del cliente finale e sull’ identificazione, nel processo di creazione valore, delle attività a Valore Aggiunto (VA) e Non Valore Aggiunto (NVA).
Il concetto di produzione snella è oggi l’unico strumento che ci consente di fare una corretta “spending review”, tesa non tanto ai tagli, ma alla riduzione degli sprechi, quindi orientata alla creazione di maggior valore. Come? Trattando il processo produttivo in modo globale al fine di ridurre al massimo la complessità della produzione, puntando sulla sua flessibilità e coinvolgendo fin dall'inizio tutte le funzioni aziendali.

Finalità e Destinatari

La finalità del corso è quella di sviluppare la cultura della Lean Production nelle realtà produttive delle PMI. Il corso tratta in modo concreto strumenti ed indicatori utili a ripensare la propria azienda in un’ottica snella per essere più flessibili, per ridurre sprechi e costi, per incrementare la competitività nei confronti della concorrenza e per generare valore per il cliente. La Lean Production è necessaria nel processo evolutivo delle Micro e PMI ed è applicabile solo con una grande conoscenza del sistema produttivo di tipo snello e con una forte capacità di adattamento, sia delle tecniche, ma soprattutto nell’attuazione del progetto di cambiamento.

Il corso è destinato a tutte le figure che lavorano in realtà produttive. In particolare imprenditori, operatori e responsabili in produzione, logistica, qualità, acquisti e simili. Coloro che lavorano in realtà commerciali interessati a conoscere i principi della Lean Production.

Contenuti

  1. Il modello della Lean Production
  2. Le logiche push e pull nella gestione dei flussi di materiali e informazioni
  3. Tecniche per la riduzione dei tempi di set up
  4. Eliminazione delle fasi prive di valore aggiunto
  5. Il Miglioramento continuo
  6. Le Responsabilità del personale
  7. Teoria delle code e tecniche di bilanciamento del processo produttivo
Torna all'elenco servizi

Richiedi informazioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato da un nostro consulente per approfondire le tue esigenze.

Accetto l'informativa sulla privacy Accetto l'informativa sulla privacy Invia

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI