Balanced Scorecard

La Balanced Scorecard (BSC) è una metodologia di controllo strategico che si avvale di una struttura multidimensionale per descrivere, attuare e gestire la strategia in tutta l’organizzazione: la BSC non si limita a considerare esclusivamente gli aspetti economico-finanziari dell’impresa (i risultati), ma cerca di individuare e misurare anche le determinanti (i driver) fisico-quali-quantitative della performance, e le relazioni di causa-effetto che nascono tra esse.

Il messaggio fondamentale del sistema BSC è che un’impresa per creare valore economico deve prestare attenzione simultaneamente a quattro prospettive: economico-finanziaria, customer, processi interni all’azienda, apprendimento e crescita.

Finalità e Destinatari

La finalità del corso è quella di trasmettere principi e strumenti del Balanced Scorecard, considerato oggi tra i più innovativi ed efficaci sistemi di direzione aziendale. Nel particolare il Corso risponde alla duplice finalità di:

  1. Sviluppare la conoscenza del metodo di Pianificazione e Controllo basato sul Balanced Scorecard
  2. Sviluppare la capacità di progettare e gestire l'introduzione in azienda del Balanced Scorecard

Mentre la prima finalità risponde all’esigenza di conoscere significato e contenuto di questo nuovo metodo di misurazione e valutazione delle perfomance aziendali, la seconda mira a trasmettere la capacità pratica di introdurre tale "sapere" in azienda.

Questo corso è particolarmente utile per imprenditori di piccole-medie imprese, per figure manageriali che operano prevalentemente nella struttura di vertice dell’azienda con riferimento alle aree di Direzione del Personale, Direzione Generale, Direzione Pianificazione e controllo.

Contenuti

  1. Evoluzione dei sistemi di gestione
    • Evoluzione delle strategie e la crisi dei modelli tradizionali di governo
    • Le barriere alla realizzazione delle strategie
    • Obiettivi del controllo strategico
    • La misurazione del grado di attuazione della strategia
  2. La Balanced Scorecard: la misurazione delle performance
    • Step 1: la descrizione della strategia
    • Step 2: la misurazione della strategia
    • Step 3: la gestione della strategia
  3. Implementare una BSC
    • La progettazione logica
    • Lo sviluppo della piattaforma informativa
    • L’integrazione con i processi manageriale
Torna all'elenco servizi

Richiedi informazioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato da un nostro consulente per approfondire le tue esigenze.

Accetto la Privacy Policy del sito web Invia

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su