La Supply Chain Management

La competizione sui mercati globalizzati si basa sempre più sulla capacità delle organizzazioni di creare e fornire valore ai propri clienti. La Supply Chain Management riconosce che l’integrazione limitata all’interno dell’azienda non è più sufficiente.

Oggi è necessario coinvolgere anche le imprese che si trovano a monte e a valle nei processi e nelle attività che producono valore, in termini di prodotti e servizi, per il consumatore finale. Le aziende non possono più essere viste come unità singole ma come configurazioni-costellazioni di imprese nella classica forma reticolare con nodi interrelati ad altri (rapporti tra imprese e clienti/fornitori).
Le aziende che vogliono essere vincenti devono poter contare su un sistema logistico integrato che tenga conto di tutte le funzioni presenti nel ciclo produttivo: dalla gestione delle materie prime alla produzione, dal magazzino al trasporto, fino alla consegna puntuale al consumatore finale.
Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile quindi attuare un sistema di Supply Chain Management in grado di creare una reale integrazione tra tutte le componenti della catena logistica. La gestione efficiente ed efficace del sistema logistico può contribuire a creare vantaggio competitivo attraverso il miglioramento dei flussi in entrata/uscita di informazioni e di materiali.

Finalità e Destinatari

Il corso si propone di analizzare come sia possibile creare vantaggio competitivo attraverso la progettazione e la gestione efficiente ed efficace delle fasi del processo logistico. In particolare, verranno forniti strumenti e metodologie per raggiungere gli obiettivi di innalzamento del servizio al minimo costo complessivo, eliminando sprechi ed inefficienze, pianificando al meglio la produzione, organizzando e gestendo il magazzino, controllando e migliorando i costi di gestione, coordinando i flussi e condividendo le informazioni.
Conoscere le basi e l’importanza della Supply Chain Management consente, alle figure professionali che operano nell’area Supply Chain, di avere una panoramica dei metodi di analisi logistica, capire i fattori chiave della catena del valore e comprendere e affrontare le sfide della logistica.
Il corso è rivolto ad imprenditori e a tutte le figure professionali che operano nelle aree Logistica e Produzione, specializzati in IT, pianificazione, gestione di progetti e a tutte le figure e i manager delle aree Acquisti, Marketing e Vendita che hanno a che fare con processi logistici.

Contenuti

  1. La logistica e il contesto competitivo
  2. Elementi chiave della Supply Chain Management
  3. Gli strumenti della Supply Chain Management
  4. L’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento esterno
  5. Impatto della logistica nella strategia aziendale
  6. Accenni sui diversi modelli logistici
  7. Costruzione delle catene logistiche integrate
Torna all'elenco servizi

Richiedi informazioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato da un nostro consulente per approfondire le tue esigenze.

Accetto l'informativa sulla privacy Accetto l'informativa sulla privacy Invia

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI