Il Marketing BtoB

Di fronte a uno scenario economico sempre in continua evoluzione, un’azienda deve essere in grado di saper adattare tempestivamente le proprie decisioni alle necessità di tutti i suoi interlocutori e, in particolar modo, dei suoi clienti.

Non sempre, però, i prodotti/servizi proposti sono destinati al mercato consumer, anzi molto spesso le aziende rivolgono la propria offerta ad altre aziende, che hanno esigenze diverse da quelle che potrebbe avere un consumatore finale. Da qui nasce il concetto di marketing Business-to-Business: dover produrre un bene o un servizio da inserire in un altro ciclo produttivo significa conoscere in maniera puntuale e specifica quali sono le esigenze dei nostri clienti in modo tale da riuscire a far percepire in che modo contribuiamo con loro a creare valore e, dunque, perché preferire noi rispetto ai nostri competitor.

Finalità e Destinatari

La finalità del corso è quella di fornire tutti gli elementi necessari per riuscire a comunicare in che modo la nostra azienda, inserita in un mercato Business-to-Business, può contribuire a creare e trasferire valore per le imprese clienti. Utilizzando i principali strumenti di marketing, appare fondamentale riuscire a gestire i rapporti con i nostri buyer in modo da rispondere in maniera tempestiva ed adeguata alle loro esigenze in merito a efficacia ed efficienza del prodotto/servizio che offriamo. Nell’approccio B2B rientrano anche i rapporti con i nostri fornitori e, dunque, risulta fondamentale conoscere in che modo riuscirli a gestire al meglio.

Questo corso è particolarmente utile per i marketing manager, i responsabili vendite, i product manager e i titolari di piccole-medie imprese che operano in un mercato Business-to-Business.

Contenuti

  1. Differenza tra mercato Business-to-Business (B2B) e mercato Business-to-Customers (B2C)
  2. Capire, creare e trasferire il valore nell’approccio B2B
  3. L’importanza delle relazioni e del network
  4. Gli strumenti di analisi del mercato
  5. Comprendere le necessità delle imprese nel loro ruolo di clienti
  6. La definizione della strategia di mercato
  7. Come riuscire a creare valore per la nostra impresa
  8. Le strategie di branding e pricing
Torna all'elenco servizi

Richiedi informazioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato da un nostro consulente per approfondire le tue esigenze.

Accetto la Privacy Policy del sito web Invia

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su