Come costruire un piano di comunicazione

Quanto stiamo investendo in attività di comunicazione? Siamo sicuri che ci sia coerenza rispetto agli obiettivi prefissati? Ma soprattutto abbiamo pianificato correttamente le attività e stiamo controllando i risultati?

Questi sono gli interrogativi chiave a cui un buon piano di comunicazione dovrebbe sapere rispondere. Troppo spesso si assiste ad azioni di comunicazione del tutto o in parte inconsapevoli dello scopo per cui sono state prodotte. Qualsiasi azione di comunicazione ottiene degli effetti ma questo non significa raggiungere gli obiettivi individuati in modo intenzionale a monte di quelle attività. 
L’assenza di controllo poi aumenta il rischio di produrre effetti comunicativi distorti, di sprecare risorse, di generare incoerenze e casualità comunicative caratterizzate più dal dover fare che dal sapere perché farlo. PDFOR, a tal ha ideato il 3C Monitor (Communication Cruise Control) come strumento di controllo delle attività di comunicazione pianificate per rendere maggiormente efficace il piano di comunicazione.

Finalità e destinatari

L’obiettivo del corso è quello di definire le linee guida da seguire per una corretta pianificazione delle attività di comunicazione e sviluppare le competenze necessarie per integrare i diversi mezzi di comunicazione aumentando l’impatto del messaggio. Un’attività di comunicazione efficace necessita infatti di un'integrazione armonica degli strumenti utilizzati e delle attività messe in campo per programmare e sviluppare un piano di comunicazione coerente con gli obiettivi e il target che si vogliono raggiungere. Il corso sarà finalizzato all'analisi degli elementi e delle fasi fondamentali per costruire un piano di comunicazione, dall’analisi dello scenario di riferimento alla definizione degli obiettivi fino alla misurazione dei risultati. Verrà presentato ai partecipanti il 3C Monitor - Communication Cruise Control, un cruscotto direzionale dove, attraverso il controllo di KPI definiti dall’organizzazione, è possibile valutare il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione prefissati.

Questo corso è particolarmente utile per i responsabili comunicazione, i responsabili relazioni esterne e ufficio stampa, i responsabili marketing e gli imprenditori che intendono acquisire e potenziare le conoscenze per definire un piano strategico e operativo di comunicazione integrata.

Contenuti

  1. Costruire il piano di comunicazione
    • Analisi dello scenario
    • Definizione degli obiettivi
    • Individuazione dei pubblici target
    • Creazione e veicolazione dei messaggi
    • Misurazione dei risultati
  2. Valutare pro e contro degli strumenti utilizzabili
    • Web, eventi, radio, cinema, stampa, riviste specializzate
  3. L’attività di controllo attraverso il 3C Monitor
    • Definire gli indicatori
    • Ricongiungere i risultati agli obiettivi del piano
Torna all'elenco servizi

Richiedi informazioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato da un nostro consulente per approfondire le tue esigenze.

Accetto l'informativa sulla privacy Accetto l'informativa sulla privacy Invia

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI