Comunicazione e Branding

Per avere una visione completa ed operativa del mondo della comunicazione integrata è necessario presidiare tutti gli aspetti, dall’ambito strategico a quello più operativo.

Il valore di un’azienda oggi non è solo legato alla sue capacità e alla sua offerta, ma anche alla percezione che il mercato ha di questa rispetto alle alternative presenti. Diventa quindi fondamentale per l’azienda comunicare i suoi valori, i suoi principi, le sue caratteristiche peculiari, la sua offerta. Il brand deve trasmettere tutto questo e può essere considerato come il filo conduttore degli obiettivi della comunicazione. È l’identità dell’azienda, l’elemento che la differenzia dai competitor presenti sul mercato. Ogni marca è espressione di un modo di vivere, di un valore, di una personalità: Nike - Just do it,  Nokia - Connecting people,  Apple – Think different, sono solo alcuni esempi di brand che negli anni hanno raggiunto un valore ed una riconoscibilità sorprendente. Il valore simbolico della marca assume per il cliente la funzione di guida ed orientamento nel processo di acquisto; il brand e la sua notorietà diventano aspetti, a volte preponderanti, nel momento in cui il cliente deve effettuare una scelta.

Finalità e destinatari

Verranno analizzati gli aspetti fondamentali della comunicazione, dalla definizione degli obiettivi alla scelta del target verso cui comunicare fino alla misurazione dei risultati. Il corso ha l'obiettivo di individuare gli elementi chiave per valorizzare al meglio il brand dell’azienda, sviluppare una strategia di comunicazione efficace e promuovere con successo il valore offerto. L’universo della comunicazione è in continua evoluzione; la pubblicità che rappresenta ancora l’aspetto più rilevante delle politiche di marca non è più l’unico mezzo per entrare in relazione con un target. La marca può oggi comunicare con i suoi potenziali consumatori attraverso sistemi molto più complessi e articolati. Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per affrontare un progetto di comunicazione strategica della marca.

Questo corso è particolarmente utile per i responsabili marketing, i content manager, i titolari d'azienda e i responsabili della comunicazione che vogliono approfondire le tematiche relative all’architettura, ai vantaggi della marca e al valore del brand.

Contenuti

  1. Le componenti della Brand Identity
  2. Il valore di una marca
  3. Brand Portfolio
  4. Brand e Corporate Brand
  5. Le strategie di branding
  6. La segmentazione della clientela
Torna all'elenco servizi

Richiedi informazioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato da un nostro consulente per approfondire le tue esigenze.

Accetto la Privacy Policy del sito web Invia

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su