Come costruire un piano di marketing

Oggi la pianificazione di marketing è diventata di fondamentale importanza. Per avere successo l’azienda deve innanzitutto essere market oriented, avere un approccio pro-attivo e programmato, entrare sul mercato comprendendo quelle che potrebbero essere le esigenze dei propri clienti.

La ricerca affannosa di nuovi spazi e di nuove opportunità da cogliere porta a sviluppare nuove e creative strategie di marketing in tempi sempre più rapidi. Per supportare lo sviluppo commerciale si investe in nuovi prodotti, nella ricerca di nuovi canali distributivi, in attività volte alla fidelizzazione della clientela. Si è sempre sicuri però che tali attività producano dei risultati e che siano correttamente attuate? O forse, in alcuni casi, si stanno disperdendo energie e risorse? Occorre quindi che l’impresa valuti in maniera critica le strategie e le scelte fatte in termini di approccio al mercato, monitorando in itinere i risultati raggiunti ed, eventualmente, apportando in corso d’opera le “correzioni” che si renderanno necessarie per raggiungere prefissati.

Finalità e destinatari

Il corso si propone di fornire una metodologia di pianificazione di marketing, che porta alla costruzione del piano, dotandosi di una serie di strumenti per poter vagliare tutte le iniziative che si vogliono intraprendere e mantenere la coerenza con gli obiettivi strategici. Il processo di pianificazione strategica e di marketing è di fondamentale importanza per valutare le opportunità e le minacce che l’ambiente esterno presenta e, al contempo, permette di identificare le capacità e le risorse dell’impresa. Il corso ha l’obiettivo di stimolare i partecipanti a sviluppare una visione complessiva ed integrata delle azioni di marketing riferite al proprio contesto, ad analizzare e valutare gli aspetti strategici per essere competitivi sul mercato, a misurare il contributo delle azioni e delle attività al raggiungimento degli obiettivi definiti.

Questo corso è particolarmente utile per i marketing manager, i responsabili vendite, i product manager e i titolari di piccole-medie imprese che devono preparare un piano di marketing o vogliono migliorare l’impostazione dei piani di marketing già realizzati.

Contenuti

  1. L’influenza dell’ambiente esterno nelle scelte strategiche
  2. La SWOT Analisys
  3. La determinazione degli obiettivi di marketing
  4. La segmentazione del mercato: criteri e vantaggi
  5. Il concetto e l’applicazione del posizionamento
  6. Le principali decisioni nelle leve del marketing mix
    • Prodotto e servizio: decisioni relative alla gamma, la politica di marca, i servizi a supporto dei prodotti
    • Distribuzione: la scelta e la gestione del canale di vendita, la distribuzione fisica
    • Comunicazione: politiche di promozione e pubblicità, la definizione dei mezzi pubblicitari e il web marketing
    • Prezzo la definizione degli obiettivi di prezzo e la sua determinazione, le manovre di prezzo, il prezzo dei nuovi prodotti
  7. L'attuazione del piano di marketing: problemi e soluzioni organizzative
Torna all'elenco servizi

Richiedi informazioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato da un nostro consulente per approfondire le tue esigenze.

Accetto l'informativa sulla privacy Accetto l'informativa sulla privacy Invia

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI