Bilancio 2 – La contabilità manageriale e la valutazione delle performance

Il bilancio d’esercizio contiene una grande quantità di informazioni che, per quanto ciascuna sia molto significativa, molto spesso sono di difficile interpretazione. Gli indici di bilancio hanno la funzione di mettere in evidenza quelle che sono le caratteristiche degli aspetti aziendali più significativi: attraverso pochi indicatori che nascono dalla relazione tra diverse poste di bilancio, infatti, è possibile riuscire ad avere un quadro chiaro e di impatto sull’andamento delle performance dell’impresa.

In tal modo diventa più semplice per l’imprenditore riuscire nell’intento di tenere sotto controllo i diversi ambiti che influenzano i risultati aziendali.

Finalità e Destinatari

Il corso propone una metodologia focalizzata sull’utilizzo degli indici di bilancio e sulla loro interpretazione. Il metodo analitico presentato verrà applicato a casi aziendali reali allo scopo valutare l’andamento economico finanziario delle aziende esaminate e indirizzare le scelte strategiche. La finalità del corso è quella di fornire ai partecipanti una disamina approfondita del bilancio, focalizzandosi principalmente sugli indici e sul tipo di considerazioni che a livello strategico si possono fare partendo da una corretta interpretazione degli stessi. Verranno presentati durante il corso casi aziendali che consentiranno di vedere concretamente le valutazioni che è possibile trarre.
Anche questo corso, che è il naturale proseguimento del corso di Bilancio 1, può essere utile agli imprenditori di piccole e medie imprese, responsabili e personale delle aree amministrazione e controllo di gestione, commercialisti e tutti coloro che intendano approfondire l’argomento.

Contenuti

  1. Gli indici di equilibrio finanziario e struttura patrimoniale
    • L'analisi di bilancio: valutare le performance
    • Gli indici di bilancio: definizione e categorie
    • Gli indici di struttura patrimoniale ed equilibrio patrimoniale
    • Gli indici di liquidità
  2. Gli indici di reddittività e la relazione tra gli indici di bilancio
    • L'analisi della redditività
    • Gli indici di rotazione
    • La lettura degli indici di bilancio in chiave strategica
  3. Focus: come prevedere l'andamento economico-gestionale
Torna all'elenco servizi

Richiedi informazioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato da un nostro consulente per approfondire le tue esigenze.

Accetto la Privacy Policy del sito web Invia

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su