Lo sviluppo del Business Plan di rete

Per avviare un progetto di rete è fondamentale impostare un dettagliato modello di business, ovvero un progetto di come la rete intende organizzare ed implementare le attività necessarie e sufficienti alla sua buona riuscita, progetto finalizzato alla valutazione dei rischi e delle opportunità della nuova iniziativa imprenditoriale, ma anche alla determinazione alla redditività dell’investimento e, di conseguenza, delle scelte operative da compiere.

Questo documento rappresenta dunque lo strumento essenziale per presentare in maniera organica ed efficace il progetto della rete, le informazioni chiave della nuova iniziativa imprenditoriale ed i risultati della sua possibile implementazione. Il Business Plan può nascere da un'esigenza della rete di ristrutturarsi, ampliarsi, diversificarsi, integrarsi con altre strutture, ecc. In ognuno di questi casi è utile oltre che necessario conoscere i costi, i benefici, le incongruenze dell'operazione immaginata oppure semplicemente prospettarne i tempi e pianificare il coinvolgimento delle persone. Il Business Plan dunque può essere utile sia per le nuove reti che le reti già esistenti che devono sviluppare nuove attività. In entrambi i casi, la pianificazione gioca un ruolo insostituibile di supporto allo sviluppo di lungo periodo della rete.

Finalità e Destinatari

Il corso intende fornire ai partecipanti una metodologia per la redazione del Business Plan di Rete e per la definizione degli aspetti chiave del progetto che permettono di valutarne la fattibilità e conseguentemente l’opportunità di realizzazione.

Questo corso è particolarmente utile per i titolari di piccole-medie imprese, i responsabili di progetti sulle reti, manager di rete che intendono sviluppare un business plan di rete.

Contenuti

Contenuti

  1. Il Business Plan della rete
    • Il Business Plan della rete
    • Quando costruire un Business Plan di rete
    • La struttura del Business Plan di rete
  2. Le sezioni del Business Plan di rete
    • Analisi della situazione AS IS
    • Definizione strategica e progettazione della situazione TO BE
    • Pianificazione
    • Implementazione operativa
Torna all'elenco servizi

Richiedi informazioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato da un nostro consulente per approfondire le tue esigenze.

Accetto l'informativa sulla privacy Accetto l'informativa sulla privacy Invia

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI