Costruzione reti d'impresa

La rete d'impresa è la soluzione ideale per gli imprenditori che pensano "in grande e da grandi". Permette alle piccole realtà di adottare le strumentazioni organizzative che si ritrovano in contesti più strutturati.

Cosa offriamo

Il tessuto produttivo italiano è caratterizzato da una preponderante presenza di piccole e medie imprese che attraverso le loro relazioni, hanno creato un sistema di produzione caratteristico. La forma organizzativa a rete è uno strumento che può permettere alle aziende di accrescere ulteriormente qualità e conoscenze innovative e di poter accedere ad economie di scale, ad una pluralità di settori, a tecnologie e a mercati che da sole non potevano raggiungere. Questo richiede però che tali imprenditori comincino a pensare "in grande e da grandi" e che anche le piccole realtà adottino, almeno in parte le strumentazioni organizzative che si ritrovano in contesti più strutturati. La rete è principalmente un insieme di connessioni relazionali: a garanzia del suo corretto funzionamento assumono notevole importanza le predisposizioni, le capacità e le strumentazioni per la collaborazione ed il lavoro di gruppo che gli aderenti posseggono. Ciò richiede un passaggio di mentalità a di organizzazione all'interno delle imprese che non l'hanno ancora fatto, per arrivare ad una piena cultura manageriale.

A chi è diretto

  • 1. A PMI interessate ad accedere a settori e mercati con organizzazioni complesse e strutturate.
  • 2. Imprenditori che pensano "in grande e da garandi" disposti ad adottare strumentazioni organizzative adeguate al contesto.
  • 3. Imprenditori predisposti alla collaborazione con capacità e strumentazioni adeguate ed al lavoro di gruppo.

Richiedi informazioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato prima possibile.

Costruzione reti d'impresa Accetto l'informativa sulla privacy

Il piano d'azione PDFOR

L'offerta PDFOR per le aziende che vogliono costituire una rete, o che già vi fanno parte, si articola in 3 proposte, ognuna dedicata ad una particolare fase del ciclo di vita della rete:

Chek up aziendale preventivo

Check up aziendale preventivo

Ha l'obiettivo di valutare la propensione dell'azienda ad operare in rete, valutandone organizzazione, persone e processi. Durante il check up verranno analizzati i mercati di riferimento, nonché le tecnologie disponibili e le eventuali forme contrattuali della rete.

Sviluppo organizzativo della rete

Sviluppo organizzativo della rete

Ha l'obiettivo di sviluppare e strutturare l'organizzazione di rete, e di impostarne lo sviluppo commerciale, mediante la pianificazione delle attività di comunicazione, dell'offerta di rete e tramite la gestione delle macro-commesse.

Business Plan di rete

Business Plan di rete

Il consolidamento della rete impone la redazione di un Business Plan che valuti le opportunità e le criticità derivanti dall'investimento. In tale fase si dovrà validare la business idea, implementando scelte organizzative e tecnologie al fine di creare valore per il cliente.

Richiedi un contatto

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato prima possibile. Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.

Costruzione reti d'impresa Accetto l'informativa sulla privacy