Organizzazione

Obiettivo
Sviluppare un’organizzazione che permetta una gestione efficiente dello Studio, migliorando la comunicazione interna e la produttività

Le persone sono parte integrante dell’organizzazione, contribuiscono con lo svolgimento delle loro mansioni al raggiungimento di un obiettivo condiviso; le mansioni affidate ad ogni collaboratore, vengono da questi interpretate attraverso le proprie capacità, esperienze, valori, volontà.

All’interno dell’organizzazione la gestione delle relazioni interpersonali diventa sempre più importante, sia sul fronte della comunicazione del valore della propria offerta verso l’esterno quanto per comunicare e condividere gli obiettivi all’interno dell’organizzazione.

La Gestione delle Risorse
I Collaboratori dello Studio

I collaboratori costituiscono un elemento fondamentale del sistema di erogazione e occupano una posizione critica dal punto di vista del servizio: “personificano” lo studio agli occhi del paziente. Sviluppare la capacità di coinvolgere i collaboratori sugli obiettivi da raggiungere e consolidare la propria influenza e capacità di guida è un requisito fondamentale per chi deve gestire lo studio.

Ricoprire adeguatamente un ruolo professionale quindi significa non solo possedere competenze tecniche specifiche, ma anche abilità relazionali e comunicative ad esso connesse, al fine di soddisfare adeguatamente i bisogni e le aspettative dei clienti interni (personale) ed esterni (pazienti).

Metodologia Operativa
Analisi

della struttura organizzativa, dei principali processi e delle diverse posizioni organizzative

Valutazione

dei profili presenti nello Studio e confronto con i profili necessari a ricoprire i ruoli definiti

Selezione

di eventuali nuove risorse da inserire in staff o alla formazione di quelle presenti

Predisposizione

di flussi informativi adeguati e coerenti nei tempi con la rilevanza delle informazioni

Evidenziazione

e valorizzazione dei diversi livelli di responsabilità all’interno dello Studio

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA SPECIALISTICA
RICHIEDI