Torna all'elenco News

Nuovi bandi regionali e nazionali
22/06/2016

Lombardia

2 milioni per la promozione dello sport

Regione Lombardia e Fondazione Cariplo intendono sostenere sul territorio lombardo la realizzazione di progetti finalizzati alla promozione e valorizzazione della pratica sportiva attraverso il supporto di interventi sviluppati all’interno di una collaborazione tra le organizzazioni che si occupano di formazione ed educazione e le realtà sportive del territorio. Gli interventi dovranno essere rivolti a bambini e adolescenti (6-19 anni), nonché a bambini e giovani portatori di disabilità in età compresa fra i 6 e i 25 anni. 
E’ previsto un contributo fino ad un massimo del 60% del costo totale del progetto e comunque non inferiore a 18.000 euro e non superiore a 60.000 euro. 
I soggetti che intendono presentare una richiesta di contributo devono inviare esclusivamente on line il Modulo progetto entro la scadenza del 30 ottobre 2015 tramite il sito di Fondazione Cariplo.

Nazionale

Agroalimentare: contributo per valorizzare i prodotti

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha stabilito i criteri e le modalità per la concessione di contributi finalizzati alla valorizzazione delle caratteristiche di qualità dei prodotti agricoli e alimentari contraddistinti da riconoscimento Ue. 
Possono presentare richiesta i Consorzi di tutela riconosciuti e loro associazioni. 
Le iniziative possono riguardare: l’organizzazione e la partecipazione a fiere, convegni e manifestazioni; pubblicazioni; attività di formazione professionale e acquisizione di competenze; scambi interaziendali di breve durata; attività di consulenza; studi e ricerche 
Il cofinanziamento dei programmi può arrivare ad un massimo del 90%. 
Le domande possono essere presentate entro il 18 ottobre di ogni anno.

Europa

H2020: ecco cosa finanzierà nel prossimo biennio

La Commissione Europea ha reso disponibile sul sito web dedicato al Programma Horizon 2020 le bozze di alcuni work programmes per il periodo 2016-17. I programmi di lavoro, che hanno durata biennale, contengono tutte le principali informazioni sui prossimi bandi H2020, in particolare vengono elencati nel dettaglio i filoni di ricerca che l’Unione europea si propone di sostenere nel prossimo biennio.

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su