Differenziarsi attraverso il servizio, come rendere efficace il processo di service management.
Il meeting del 4 giugno é stato anche l’occasione per presentare al pubblico il libro “Differenziarsi attraverso il servizio: come rendere efficace il processo di Service Management”.
Il volume, curato da Daniele Rimini in collaborazione con alcuni membri dello staff PdFor, va ad aggiungersi alla già corposa collana manageriale della nostra società e vuole proporsi come un manuale per chi opera nelle aziende di servizi e non solo.
La presentazione del libro è stata estremamente dinamica, grazie alla scelta di mostrare i contenuti attraverso una serie di slide, metodologia molto apprezzata dall’audience, che ha manifestato subito un forte interesse nel volere approfondire i temi affrontati nel testo.
Questo manuale presenta un modello, il C6 Model - Service Vitality, elaborato grazie all’esperienza pluriennale dell’autore in progetti di consulenza, con una metodologia per rendere efficace la gestione del processo di service management.
Partendo dall’analisi delle esigenze della clientela occorre costruire la value proposition e, attraverso l’organizzazione del sistema di erogazione, mettere le basi per la fidelizzazione, valorizzando l’offerta attraverso una comunicazione efficace.
La gestione efficace del servizio è frutto della gestione sinergica di molti aspetti, processo affatto semplice o banalizzabile, soprattutto se contestualizzato nell’attuale scenario economico.
L’esigenza di fornire un servizio qualitativamente elevato è avvertita non solo dalle aziende di servizi, ma anche dalle imprese industriali che abbinano al “core business” originario l’offerta di servizi di alto livello, consapevoli della necessità di dover rispondere alle esigenze dei clienti che mutano nel tempo, oltre che della possibilità di poter veicolare l’immagine e il valore dell’azienda attraverso il proprio personale e i propri clienti.
Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter
Seguici su