Torna all'elenco News

Siglato l'accordo tra Pd For e ISIPM
22/06/2016

Pd For ha siglato l’accordo con l’Istituto Italiano di Project Management, un’associazione senza fini di lucro il cui scopo è diffondere in Italia la cultura del Project Management e la valorizzazione della professione di Responsabile di Progetto o di Programma (Project e Program Manager).

ISIPM promuove varie iniziative con particolare riferimento ai progetti ICT, al mondo Universitario, alla Pubblica Amministrazione ed ai nuovi approcci “Agili” di PM. Inoltre vuole essere un centro di riferimento e di eccellenza per tutti coloro che si occupano di gestione dei progetti. Questo istituto costituisce il primo "centro di competenza" a livello nazionale per tutti coloro che intendono certificare la propria professionalità quali Responsabili di Progetto o di Programma.

Siglato l'accordo tra Pd For e ISIPM

Per quanto riguarda la formazione, ISIPM, per i propri iscritti, si prefigge di: favorire la formazione e lo sviluppo professionale, promuovere la certificazione professionale e un codice di condotta ed etico, organizzare meeting e forum a carattere nazionale ed internazionale.

Nel campo dell’analisi e della ricerca, l’istituto ha come scopo quello di avviare e supportare iniziative di ricerca nel campo del Project Management, di dare vita a specifici Gruppi di Interesse e pubblicare i risultati di tali gruppi su riviste di settore e magazine on-line, nonché di costituire un osservatorio permanente sullo stato dell’arte del PM italiano.

In più ISIPM vuole creare un network tra gli associati per lo scambio di esperienze e conoscenze, sviluppare rapporti con le associazioni italiane e straniere operanti nel settore del PM, informare i propri iscritti su tutte le iniziative di interesse professionale e culturale e accrescere la partecipazione dei Soci alla vita associativa.

L’accordo tra Pd For e ISIPM permetterà a coloro che parteciperanno e frequenteranno i corsi specifici avviati da Pd For di aumentare il proprio bagaglio conoscitivo in ambito PM in maniera adeguata, in modo da poter eventualmente accedere in prima istanza alla certificazione “Certificazione Base di Project Management” rilasciata dall’istituto.
Questi corsi propedeutici alla certificazione ISIPM-Base saranno realizzati da Pd For sotto la supervisione scientifica di ISIPM tramite docenti accreditati. L’esame per la certificazione sarà effettuato da un ispettore dell’istituto che gestirà autonomamente lo svolgimento della prova secondo lo standard procedurale.

Il percorso di crescita professionale individuale nel campo della gestione dei progetti può prevedere anche l’accesso ad altre certificazioni internazionali con cui ISIPM ha ottimi rapporti di collaborazione e specifici agreement con i principali organismi internazionali di PM.

Pier Luigi Cattò

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI