Torna all'elenco News

I nostri progetti Universitari: Il corso Business Plan
22/06/2016

Appena concluso il corso Universitario di Business Plan a Forlì, con docente Paolo Di Marco

30 ore di lezioni frontali e un interessante sviluppo di un business game aziendale sono state le principali attività previste da corso in Business Plan I, all'interno del percorso universitario di Economia e Gestione Aziendale, all'ultimo anno di Laurea Magistrale presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna. 

Il nostro impregno in ambito universitario deriva dalla profonda convinzione che attraverso l'attenta formazione dei nostri talenti si possa generare una futura generazione di imprenditori coscienti e consapevoli. All'interno dei corsi seguiti in ambito accademico quindi, i docenti partner Pd For propongono sviluppo di competenze teoriche e di conoscenze sempre utili per comprendere i contesti di riferimento, ma integrano a questo differenti attività più concrete, che consentano agli studenti non solo di acquisire conoscenze, ma di iniziare a sperimentarle, rendendole utili ed operative. 

Troppo spesso il contesto universitario si denota di una certa staticità che non prepara adeguatamente i nostri studenti alle reali dinamiche di mercato e di impresa: quello che cerchiamo di fare è portare le dinamiche imprenditoriali e competitive all'interno dei confini accademici, per creare uno scambio osmotico tra studenti e imprese, che arricchisca entrambi. Quest'anno all'interno del corso di Business Plan I abbiamo proposto ai ragazzi l'opportunità di lavorare su un'impresa reale, proponendo a questa soluzioni e strategie inerenti all'attività di business planning. Abbiamo deciso di coinvolgere "Chef" startup dell'agroalimentare di alta gamma, che propone al mercato prodotti naturali e di grande valore aggiunto, in grado di offrire eccellenza anche ai consumatori più esigenti. questa neonata realtà a grande potenziale nasce dall'unione di due profili professionali di assoluto rilievo: Carla Violetti, Event Manager titolare della società di organizzazione eventi "Happy Days Italia" e Paolo Teverini, MasterChef Stellato dell'Hotel Tosco Romagnolo di Bagno di Romagna. Una partnership originale, in grado di originare un progetto altrettanto originale, dai sapori unici. 

Di seguito la foto del gruppo di studenti che ha lavorato attivamente sul progetto Chef

A termine del corso i risultati sono stati evidenti e sono la prova che gli studenti universitari si mostrano assolutamente recettivi a iniziative che permettano di implementare le loro abilità, anche qualora richiedano impegno aggiuntivo. 

"Il corso è stato sicuramente uno dei più interessanti nell'arco dei complessivi 5 anni, in quanto è stato uno dei pochi a trasferirmi un reale valore aggiunto. Il prof è stato un vero coach"

"Ottima valutazione del corso, che denota una spiccata interdiscipinarietà. Vi è stato un continuo stimolo a riflessioni e la presentazione costante di casa history ha permesso di fissare le idee trasmesse con la teoria. Ci vorrebbero più corsi così strutturati"

Staff Pd For

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su