Torna all'elenco News

Project Management: una piccola overview
22/06/2016

Il project management è l’insieme delle metodologie utilizzate nel processo di gestione efficiente ed efficace di un progetto all’interno di un’organizzazione.

Molte aziende, per raggiungere i propri obiettivi, necessitano l’implementazione dii progetti; questi hanno una lunghezza finita, coinvolgono solo un certo numero di attività e di persone ed hanno scadenze e budget stabiliti. Un Project manager pianifica e monitora tali variabili e pone in essere azioni correttive se necessario.

Esistono differenti metodologie ed approcci al PM:

PMBOK, che sta per il Project Management Body Of Knowledge, comunemente usato negli USA, incentrato su competenze comuni di gestione dei progetti, come ad esempio la gestione di budget e ingressi e le uscite.

PRINCE2, sta per progetti in ambienti controllati, approccio usato negli UK, incentrato su chiarire i ruoli delle persone, mantenere le linee di comunicazione aperte, gestire il rischio di progetto e stabilire i costi di base.

Agile Project Management è un altro approccio popolare per i progetti in ambienti complessi e in rapida evoluzione.

Gli strumenti del PM

Project Management Framework

Quando si imposta un nuovo progetto, è necessario tenere in considerazione svariati fattori, come i benefici, i rischi, di bilancio e gli obiettivi.

Come scrivere un Business Case: in modo da poter ottenere l'approvazione e il finanziamento .

Impatto del rischio / Probabilità Chart: Questo strumento consente di identificare i rischi nel progetto , e stimare come è probabile che si verifichi.

Project Charter: definisce lo scopo di un progetto e spiega che cosa vi aspettate da ogni membro della vostra squadra .

Pianificazione

Potrebbe essere necessario destreggiarsi tra un certo numero di persone che lavorano su compiti diversi nel corso di un progetto. I nostri articoli programmazione aiutarvi a pianificare come completare le attività senza intoppi e in tempo.

Piani d'azione: Usare un piano d'azione per i piccoli progetti, in modo da non dimenticare tutte le misure importanti o attività.

Gap Analysis: aiuta a identificare ciò che è necessario fare per raggiungere gli obiettivi del vostro progetto.

Diagrammi di Gantt programmare progetti di medie e grandi dimensioni, in modo da poterli completare nel modo più efficiente.

Scope MangementUn progetto può cambiare fortemente direzione in corso d’opera, se non è tenuto fortemente sotto controllo e se le persone aggiungono dei requisiti man mano. come mantenere il vostro progetto strettamente concentrato.

Analisi dei requisiti aziendali: permette di definire esattamente che lavoro è necessario consegnare.

Metodo di Moscow: aiuta a mettersi d’accordo con i propri stakeholder su cosa farà parte o meno del progetto.

Scope Control: uno strumento che permette di fermare le persone che fanno troppe modifiche o aggiunte durante il progetto, che possono perturbare gravemente la pianificazione del progetto

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su