Torna all'elenco News

L'organizzazione delle risorse umane
22/06/2016

L’organizzazione delle risorse umane all’interno dello studio odontoiatrico è di importanza fondamentale per una gestione efficiente ed efficace dell’intera struttura.

Molto spesso negli studi dentistici non esiste una vera e propria struttura organizzativa, con risorse che svolgono determinati compiti rivestendo specifici ruoli; a volte le attività vengono assegnate alle risorse ma nella quotidianità, alla fine, vengono svolte da più individui senza una figura specifica che ne assuma la responsabilità. Una struttura organizzativa si articola su un sistema di ruoli, sulla relazione tra i compiti svolti dai membri dell’organizzazione e si concretizza nella gerarchia, nelle regole e nelle procedure, nei meccanismi di controllo e coordinamento.

L'organizzazione delle risorse umane

Gli studi odontoiatrici possono essere paragonati ad una piccola azienda e in quanto tale necessitano di una struttura organizzativa con ruoli ben definiti. In ogni organizzazione sono presenti degli individui che compongono la base fondamentale di esistenza della struttura, portatori dei valori e dalla cultura che la caratterizzano, punti di riferimento nella gestione delle attività. E’ a queste persone che il titolare dello studio dovrebbe assegnare ruoli di rilievo e responsabilità anche nelle gestione delle altre risorse; spesso si tratta di risorse che lavorano da molti anni in studio, che hanno visto la struttura crescere e hanno arricchito il loro sapere nel corso del tempo. La responsabilizzazione delle risorse è immanente al fine dell’adeguato funzionamento dell’organizzazione stessa.

La possibilità di definire obiettivi, compiti ed attività costituisce il presupposto per ottenere la responsabilizzazione delle risorse in quanto consente di valutare la prestazione degli stessi soggetti coinvolti e di favorirne l’autovalutazione. Così il titolare dello studio dentistico potrebbe assegnare ad alcune figure di rilievo dello staff degli obiettivi da raggiungere per valutare il loro operato.

L’organizzazione dello studio odontoiatrico e altre tematiche inerenti la gestione manageriale verranno affrontate durante la nostra quarta ricetta “La gestione dello Studio Odontoiatrico” prevista per il 18 Marzo 2015 dalle ore 18:00 alle 20:45 presso il SavHotel di Bologna. Durante la serata Pd For promuoverà il suo nuovo volume “La Gestione dello Studio Odontoiatrico – manuale operativo per il dentista-imprenditore”.

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI