Torna all'elenco News

Progetto Distretti-2: Innovazione, Reti e risorse
22/06/2016

Fare rete è un fattore imprescindibile per accrescere la competitività di un'impresa e può rappresentare un utile strumento, in particolare per le PMI, per sviluppare progetti di ricerca condivisi

Allo sviluppo delle reti possono contribuire risorse pubbliche e private dedicate, in grado di dare continuità alle azioni avviate e garantire la loro sostenibilità. L'iniziativa "Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici-2" ha favorito la costituzione di reti di imprese tra PMI incentrate su progetti di ricerca industriale realizzati con il supporto di giovane personale qualificato. Voluta dalla regione Emilia Romagna e da questa finanziata assieme al Ministero dello Sviluppo Economico, Distretti 2 ha avuto l'obiettivo di migliorare l'efficienza dei processi innovativi aziendali e promuovere una domanda di ricerca più qualificata e organizzata, per una significativa evoluzione tecnologica dei distretti produttivi regionali.

Il convegno "Ricerca, reti e risorse per il futuro dei distretti tecnologici regionali" intende presentare i principali risultati emersi ell'ambito di Distretti 2 aprendo un dibattito sulle prospettive di sviluppo e sostenibilità finanziaria delle reti costituite anhe a partire dalle risorse pubbliche e private disponibili oggi e in futuro.

L'evento, articolato in una sessione plenaria con il coinvolgimento interattivo di esperti e partecipanti, è rivolto alle imprese regionali, in particolare alle PMI, alle loro associazioni, ai ricercatori e ai centri per l'innovazione.

L'appuntamento è per venerdì 31 gennaio, dalle 9 alle 13:30 presso la Sala plenaria del CNR di Bologna, in via P. Gobetti 101.

Pd For, esperta in Reti d'impresa e già partner del progetto Distretti 1, sarà presente all'evento con la presenza di Paolo Di Marco, Pier Luigi Cattò e Elena Calzolaio, responsabile Pd For per l'area Reti d'impresa.

Per maggiori informazione e per visionare il programma della giornata clicca qui, mentre per iscriversi direttamente seguire la procedura a questo link

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI