Torna all'elenco News

Pronte al via le Reti d'Impresa
22/06/2016

In pista di decollo le Reti d'Impresa nel settore turistico

In attesa del varo da parte del Consiglio dei ministri di un pacchetto ampio di misure per il settore turistico, voluto da tempo dagli operatori del settore e annunciato in più occasioni da esponenti dell'Esecutivo. Si inizia a concretizzare uno strumento che punta a far leva sulle sinergie tra i soggetti del territorio e le imprese, componenti delle filiere del settore turistico. 

Simonetta Giuliani, sottosogretario al turismo, ha annunciato che il bando per far partire i finanziamenti alle Reti di impresanel comparto turistico è in dirittura di arrivo: si parte con un pacchetto di circa 8 milioni di euro che dovranno finanziare i progetti di Rete sviluppati sul territorio. L'iniziativa decolla in un momento non facile per il settore turistico, alle prese con buone performance  di presenze estere a fronte però di una profonda crisi della domanda interna che ha creato pesanti squilibri. Come sottolineato da una recente indagine della Confesercenti, nel corso dell'ultimo anno hanno chiuso i battenti 1.800 imprese ricettive e si stima che il fatturato complessivo abbia accusato un'inflessione del 5% a causa dell'effetto tenaglia tra elevata pressione fiscale (67%) e calo del mercato interno.

"La prossima pubblicazione su Gazzetta Ufficiale del Bando - dichiara Renzo Iorio, presidente di Federturismo Confindustria - è un risultato importante per favorire la promozione integrata delle piccole imprese, per accrescere la loro capacità innovativa e per avviare iniziative di formazione del personale". 

Pd For, presente su differenti progetti di Reti d'Impresa, monitora costantemente le opportunità (bandi, finanziamenti) dedicati alle Reti; contattaci per conoscere tutte le inziative presenti sul piano nazionale per la tua Impresa o la tua Rete. 

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su