Torna all'elenco News

Reti d'Impresa e logistica
22/06/2016

Grande successo per il progetto "RE.TA.GGIO - Rete d'impresa per il trasporto e la logistica con la Camera di Commercio di Reggio

Fra i fattori principali che riducono la competitività delle imprese calabresi va sicuramente annoverata la frammentazione della catena della logistica. Attraverso il progetto “RE.TA.GGIO” la Camera di Commercio di Reggio Calabria mira a promuovere la realizzazione di reti tra imprese che operano nel settore della logistica e settori complementari all’interno della regione. Lo strumento delle reti permette, infatti, di dare una risposta concreta a questi problemi, attivando alleanze e nuovi percorsi di aggregazione, cooperazione e associazione, senza precludere all’imprenditore il controllo della propria azienda, ma salvaguardandone invece autonomia e specializzazione. 

La Camera di Commercio di Reggio Calabria ha quindi aderito all’Avviso pubblico del Dipartimento Regionale Attività Produttive per la selezione e il finanziamento di piani di azioni di informazione e assistenza tecnica per la creazione e il rafforzamento di reti e cluster di imprese; l’obiettivo generale del progetto consiste nel promuovere la realizzazione di reti tra imprese che operano nel settore della logistica all’interno della regione Calabria, partendo dalla identificazione di un nucleo di imprese che, per caratteristiche e interesse a cooperare, possano costituire un cluster di riferimento nello sviluppo e rilancio del settore.

E' stato organizzato per questo un ciclo di workshop sulle reti di impresa nel settore della logistica e settori complementari, , i quali hanno ottenuto grande risalto e spazio sulla stampa locale e non. Si tratta di una importante manifestazione di interesse, che dimostra come anche nel sud Italia si sia pronti a recepire nuovi strumenti in grado di rilanciare la competitività di settori in difficoltà. 

Pd For, riconosciuta come soggetto con forte expertise sul tema Reti d'impresa è stata per questo coinvolta con ruolo attivo nel progetto, con la partecipazione in presenza di Daniele Rimini. 

Per avere maggiori dettagli sull'iniziativa e sui suoi esiti è possibile visionare il materiale editoriale ai seguenti link: 

Articolo 1 Quotidiano della Calabria 

Articolo 2 Gazzetta del Sud 

Per maggiori approfondimenti sul tema Reti d'impresa è possibile visionare questa pagina o contattare il Referente Pd For per l'area Reti, la dottoressa Elena Calzolaio. 

Staff Pd For

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI