Torna all'elenco News

Rete d’Impresa: come progettare la struttura organizzativa.
22/06/2016

La formula delle Rete d’impresa, superando il classico concetto della collaborazione tra imprese, propone un modello di aggregazione attorno a un progetto condiviso.
Poiché i potenziali investitori spesso valutano le proposte che ricevono non solo in base all’idea o al prodotto, ma rispetto anche alla qualità e alla capacità del team che opera, nell’ambito del Business Plan di Rete risulta di  fondamentale importanza declinare e analizzare l’organizzazione esplicitando ruoli e responsabilità dei soggetti  interessati allo sviluppo della Rete stessa.

I requisiti che l’organizzazione deve possedere affinché le interrelazioni siano efficienti sono:

  • uno scopo comune e la focalizzazione sull’obiettivo prefissato;
  • il numero, il tipo e le caratteristiche di uomini e mezzi, che devono essere stabiliti in funzione dell’obiettivo;
  • la necessità di sviluppare una chiara definizione dei compiti e dei ruoli secondo un insieme di norme utili per il  mantenimento dell’insieme dei rapporti.

Definire l’organizzazione significa pertanto individuare le funzioni e le responsabilità di ogni  singola azienda della Rete e declinare poi nel Business Plan le competenze e i compiti dei vari responsabili delle singole attività.
 
La progettazione dell’organizzazione di Rete dovrebbe inoltre  tenere in considerazione i processi operativi di lavoro, le  tecnologie e le competenze core delle singole imprese, poiché processi operativi diversi prescrivono anche tipologie di richieste differenti. I processi operativi e la struttura devono essere quindi allineati con la strategia organizzativa al fine di appagare i  bisogni mutevoli e offrire nuovi vantaggi competitivi.

Risulta evidente come la condizione necessaria, per la definizione dell’organizzazione della Rete, sia la costruzione preventiva del Net Model Integrato/Evoluto di Rete ancor prima della definizione della governance e dei ruoli.

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI