Torna all'elenco News

Cassa Depositi e Prestiti e Reti d'impresa
22/06/2016

Il Team PdFor vi presenta alcuni strumenti di l’accesso al credito delle imprese di Cassa depositi e prestiti S.p.A.: il Plafond Reti PMI.

Prima di tutto: Che cosa è la Cassa Depositi e Prestiti?

ll Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP) è l’Istituzione di Promozione Nazionale che dal 1850 sostiene l’economia italiana.

Il Gruppo CDP:

  • interviene nel settore della Pubblica Amministrazione finanziando gli investimenti, promuovendo la valorizzazione immobiliare e agendo quale principale operatore italiano di social housing.
  • è catalizzatore dello sviluppo delle infrastrutture.
  • supporta le imprese, sostenendone l’export e l’internazionalizzazione, favorendo la nascita di start-up, e investendo come partner di lungo termine in imprese di rilevanza nazionale.

Al 3 ottobre 2015, risultano stipulati in Italia 2.405 Contratti di Rete, a cui aderiscono 12.089 imprese. 

In questo ruolo di catalizzatore dello sviluppo nazionale, la CDP ha messo a disposizione nuove risorse per favorire l’accesso al credito (€5,5mld, di cui €2,2mld già erogati), raggruppando in uno strumento organico (la «Piattaforma Imprese») quattro nuovi “Plafond” dedicati alle PMI e a nuovi comparti imprenditoriali, con l’obiettivo di favorire un maggior afflusso di risorse a medio-lungo termine.

Al fine di sostenere i processi di aggregazione delle imprese, nella Piattaforma Imprese CDP ha costituito una linea di provvista dedicata alle Reti di Imprese, sulla quale sono praticate condizioni economiche particolarmente calmierate rispetto agli altri strumenti di sostegno all’economia.

Beneficiari dei Fondi

Possono accedere alla provvista del Plafond Reti PMI:

  • le «Reti PMI», ossia direttamente le «Reti Soggetto» che rispettino i requisiti di PMI definiti nella Convenzione (numero di dipendenti inferiore a 250 unità, a prescindere dal fatturato e dall’attivo di bilancio);
  • le «PMI di Rete», ossia le PMI (anch’esse come definite nella Convenzione) che partecipano ad una Rete di Imprese.
  • Caratteristiche dei finanziamenti: la provvista CDP è utilizzabile per finanziare spese di investimento e/o esigenze di incremento del capitale circolare della Reti PMI e delle PMI di Rete.  

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su