Torna all'elenco News

Pinterest: cos'è e come funziona
22/06/2016

Pinterest è un social network creato nel 2010, dedicato alla condivisione di fotografie, video ed immagini. Il nome deriva dall'unione delle parole inglesi pin (appendere) e interest (interesse).

L’idea è molto semplice: ricorda quelle vecchie lavagne di sughero dove si appuntavano con le puntine cartoline, ritagli di giornale, foto, ricette, ricordi di tutto ciò che si voleva avere sotto mano.

Pinterest permette, infatti, agli utenti di poter appuntare (pin) sulla propria bacheca virtuale (board), appunti fotografici, video o immagini di tutti gli interessi (interest), in modo da poterli ritrovare tutti in un unico luogo e facilmente, grazie anche alla suddivisione in categorie. 

Pinterest: cos'è e come funziona

Come funziona?

Come tutti i social network richiede una registrazione;  è possibile accedere ai servizi effettuanfo il login o con il proprio account di Facebook o con quello di Twitter.

Effettuato il primo accesso, potrai iniziare a seguire nuove persone in base ai tuoi interessi o seguendo gli amici già presenti sul social. Procedi con il creare le tue categorie, dove andrai ad archiviare foto, video o link di tutti i tuoi interessi.

Accedendo a Pinterest, come prima schermata appare lo stream degli amici seguiti. E' possibile partecipare agli interessi dei nostri amici commentando, mettendo un like, re-pinnando il pin sulla nostra bacheca, condividendo sui social (Facebook e Twitter), pubblicando sul nostro blog  usando il codice di embed e mandardo il pin stesso  via mail. Inoltre è possibile anche navigare tra i pin di tutti gli utenti che utilizzano il servizio cercando spunti, idee e link riguardo ai nostri interessi, grazie alla navigazione per categorie, per i pin più popolari o i video.

E infine, se aggiungi sulla barra dei preferiti del tuo browser il bottone “Pin It”, mentre navighi online sarà semplice e immediato poter inserire nella tua bacheca virtuale l’appunto su ciò che ti  piace. Sarà utile per archiviare velocemente sulla tua bacheca tutti i contenuti interessanti e utili che trovi navigando.

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI