Torna all'elenco News

Differenza tra social media e social network
22/06/2016

La differenza tra Social Media e Social Network è molto sottile. 

Viene definito Social Media un gruppo di applicazioni basate sul web che permettono la creazione e lo scambio di contenuti generato dagli utenti; “un gruppo di applicazioni basate sul web e costruite sui paradigmi (tecnologici ed ideologici) del web 2.0 che permettono lo scambio e la creazione di contenuti generati dagli utenti. “ Social media (da “medium”, che in latino significa “mezzo, strumento”) come un modo per condividere contenuti con un vasto pubblico.

Viene definito Social Networkuna rete sociale (gruppo di persone) unita tra loro per interessi di varia natura, col fine della costruzione di una community. La “rete sociale”nasce tra le scienze sociali come concetto teoricousato per descrivere le relazioni tra individui, gruppi e organizzazioni; più semplicemente, i social network (“network”, che in Italiano significa “rete”) rappresentano un reticolo di persone unite tra loro da interessi di varia natura, che decidono di costruire una community, appunto, intorno agli interessi che hanno da condividere. I primi concretamente sono dei software; i secondi sono una vera e propria struttura sociale,quanto ci sia di più lontano da qualcosa di tecnico.

I Social Media non sono altro che un gruppo di strumenti on line che collegano i contenuti (testi, articoli, post, commenti, video..) ed utilizzati da gestori come me. Servono in particolar modo a chi ha un’attività per sponsorizzare un proprio prodotto o la propria azienda. Idem per i professionisti. Alcuni esempi pratici: blog, forum internet, podcast, eMail.

I Social Network non sono nati con Facebook o con MySpace. Il primo poi riesce a confondere bene i due concetti. Sono gruppi di persone che non necessariamente si conoscono ma sono legati per una determinata causa. Alcuni esempi pratici possono essere i testimoni di Geova, i volontari della Croce Rossa italiana, i sindacati, gli ultrà (tifosi) sportivi; persone quindi legate dagli stessi interessi che creano e condividono specifici contenuti.

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su