Torna all'elenco News

La nuova campagna europea di Barilla
22/06/2016

Barilla, per parlare ai consumatori europei, sceglie un linguaggio  incentrato su quei tratti gestuali e verbali che all’estero vengono percepiti come sinonimo di italianità.

La nuova campagna, ideata da J. Walter Thompson, mette al centro l’armonica relazione tra una ragazza adolescente e il padre che cucina  per lei un piatto di penne guadagnandosi l’appellativo di “bravo”. L’idea, infatti, prende vita da questa parola italiana usata in tutto il mondo come apprezzamento per una performance particolarmente brillante.

Appropriandosi del claim “Bravo to you”, che racchiude un messagio semplice e diretto, Barilla diventa così il partner per eccellere in  cucina in 12 paesi europei.

Se i riferimenti sentimentali sono universali, la figura del padre interpreta con fare dinamico e a suon di batteria un ruolo genitoriale più domestico e attualizzato, incentrando la famiglia su un nucleo a due. I valori emozionali della convivialità e del calore familiare restano di riconoscibilità collettiva e il rimando alla cultura della penisola ne rafforza la credibilità, contribuendo direttamente all’implementazione di brand equity ed awareness.

Lo spot che coninvolgerà tutti i canali, dalla tv al social, sarà on air a partire da Marzo in Francia, Austria, Romania e Grecia. A seguire, Germania, Svizzera, Belgio, Slovenia, Croazia, Svezia, Norvergia e Finlandia.

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su