Torna all'elenco News

Il trend Veg
22/06/2016

Un trend, quello di vegetarianismo e veganismo, che assume in misura crescente la portata di fenomeno e che si colloca all’interno della più ampia ondata salutista in ambito di consumi e lifestyle.
Gli italiani che seguono questo tipo di dieta, associata spesso e volentieri a una filosofia del vivere, sono infatti saliti all’8%: nello specifico 7,1% di vegetariani e 0,9% di vegani (contraddistinti dal rifiuto non solo delle carni, ma di tutti i prodotti di origine animale come latte e uova). 
 
Per il 46,7% delle persone il cambio di alimentazione è dettato da motivi di salute e dalla ricerca del benessere, per il 30% da questioni etiche nei confronti degli animali e per il 12% dalla volontà di tutelare l’ambiente.

 
Una recente ricerca di Ipsos conferma che nel 19% delle famiglie italiane ci sono almeno un vegetariano o un vegano: si tratta pertanto di due figure che possono estendere la loro rilevanza all’intero nucleo domestico e che stanno progressivamente guidando non solo una trasformazione dell’offerta a scaffale ma anche di ristoranti e fast food.

Si pensi al lancio del panino vegano e della linea vegetariana di McDonald’s, così come alle numerose novità implementate da brand e retailer della gdo sulla stessa scia, ad esempio la linea Veg&Veg introdotta nei Pam Panorama, i prodotti per vegetariani e vegani della linea ViviVerde di Coop e le bevande sostitutive del latte, quelle al riso, alla soia e alla mandorla.

Tuttavia, a scegliere i prodotti a base vegetale non sono solo coloro che fanno di tale regime alimentare un must, ma anche un intero bacino di consumatori che sceglie di sperimentare e integrare nuove varianti perseguendo sempre la forma fisica. 

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI