Torna all'elenco News

Bandi attivi a Bologna: possibilità per il 2014
22/06/2016

La Camera di Commercio di Bologna ha predisposto soluzioni di sviluppo rivolte alle imprese bolognesi. Quali?

Abbiamo selezionato 3 bandi, già attivi o in procinto di attivazione, di particolare interesse per il tessuto produttivo di Bologna e che potrebbero essere reali possibilità di sviluppo per le imprese e per i nostri clienti. Il primo che vogliamo portare alla vostra attenzione è inerente all' erogazione di contributi alle imprese del territorio per il sostegno a processi di aggregazione aziendale e crescita dimensionale. Lo stanziamento a disposizione per tale intervento è di 200.000 euro, con copertura del 50% delle spese ammissibili sino ad un massimo di 20.000 euro. E' evidente l'opportunità che tale iniziativa riserva alle Reti d'Impresa e ai generali progetti di crescita dimensionale. In riferimento a tale bando, per le Reti, è concessa la possibilità di presentare un'unica istanza da parte del soggetto comune di Rete (mandatario del fondo comune o nuova società di Rete) purchè abbia sede legale a Bologna. 

Il secondo Bando che vi proponiamo prevede un contributo per le imprese che abbiano partecipto a fiere all'estero e che inviino apposita domanda di contributo entro 60 giorni dal termine della fiera. Il Bando ha applicabilità per le fiere tenutesi a partire del 1° gennaio 2014 ed il totale dei costi deve essere almeno 2.000 euro al netto di Iva. Il contributo erogato sarà pari al 50% delle spese ammissibili, per un importo non superiore ai 10.000 euro.

La terza opportunità riguarda contributi alle imprese per l'acquisto e l'installazione di sistemi di sicurezza in azienda nella provincia di Bologna. I soggetti beneficiari sono piccole e micro imprese, consorzi, Reti d'impresa, ATI, RTI: a riguardo sono stanziati complessivamente 200.000 euro, con un limite per intervento pari a 2.500 euro (50% delle spese ammissibili, 60% nel caso di imprenditoria femminile). Di seguito una schematizzazione delle precedenti proposte per le aziende della provincia di Bologna.

Collaboriamo con una serie di soggetti specializzati nella gestione di pratiche inerenti a bandi provinciali, regionali e nazionali, con i quali possiamo offrire tutto il supporto consulenziale e pratico al fine di cogliere le opportunità che i soggetti istituzionali presentano periodicamente. 

Per maggiori informazioni contattaci a mail@pdfor.it

Simona Raccagni

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI