Torna all'elenco News

Il C₆ model - Vitality
05/07/2016

Il C₆ model - Vitality è stato sviluppato da PDFOR Consulenza Direzionale come modello generativo e di sviluppo per le aziende.

Il nome riprende quello dell’elemento carbonio che ha come simbolo “C” e numero atomico 6. Esso è un elemento non metallico, tetravalente, alla base della chimica organica, si trova in tutte le forme di vita organica ed è l’elemento fondamentale della vita.

Il C₆ model - Vitality prevede sei attività strategiche che iniziano con la lettera “C” da presidiare in entrata e in uscita dall’azienda che vuole innovare nei confronti del mercato.

1. Captare i bisogni del cliente, vuol dire anticipare i loro bisogni. Ciò avviene attraverso le vendite dato che attraverso queste si riesce a capire se il cliente è soddisfatto o meno del prodotto/servizio.

2. Concepire un sistema per soddisfare i clienti. Per poter aumentare la customer satisfaction si attuano importanti strategie aziendali, producendo beni e servizi personalizzati, che incontrano le esigenze del mercato.

3. Coordinare il sistema delle conoscenze. Le aziende dedicano maggiori risorse alla gestione della conoscenza attuando progetti specifici per stimolare la comunicazione, favorire la circolazione delle esperienze maturate generando nuovo sapere attraverso l’apprendimento ed il rilascio profittevole ai clienti.

4. Collaborare per lo sviluppo della tecnologia. L’innovazione non può che essere guidata dagli utilizzatori della innovazione medesima: imprese, fornitori e consumatori.

5. Costruire la soluzione per il cliente. Man mano che un‘organizzazione cresce la necessità di condividere informazioni strategiche sui clienti tra gruppi di lavoro trasversali diventa fondamentale per determinare una value proposition vincente.

6. Comunicare il valore costruito per il cliente. Informare i clienti, rendersi visibili, fare conoscere attraverso gli strumenti della comunicazione il “pacchetto di offerta” predisposto per i segmenti target di mercato.

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su