Torna all'elenco News

La gestione organizzativa e il controllo dei costi dello studio odontoiatrico
10/11/2016

In occasione del seminario "La gestione manageriale dello studio odontoiatrico", tenutosi il 26 ottobre 2016 presso il SavHotel di Bologna, Daniele Rimini di PDFOR Consulenza Direzionale ha affrontato l’argomento “La gestione organizzativa ed il controllo dei costi per migliorare la redditività”.

Il prof. Daniele Rimini ha approfondito il tema ponendo l’accento sulle aree da presidiare all'interno del processo organizzativo che hanno degli impatti sulla redditività dello studio. E’ sempre più evidente, infatti, come il ruolo dell’odontoiatra stia evolvendo da professionista a  professionista-imprenditore della propria attività.

Lo studio odontoiatrico si presenta oggi come un’organizzazione complessa: per essere competitivi e restare sul mercato non bastano più solo le capacità cliniche, ma è necessario quindi sviluppare le competenze manageriali (economiche, organizzative, comunicative) ed utilizzare idonei strumenti di controllo (informatici, gestionali). Solo in questo modo sarà possibile soddisfare la domanda in continua evoluzione dei pazienti e ripagare gli investimenti fatti. 

Nello studio odontoiatrico l’efficienza e l’efficacia della gestione operativa è generata da una corretta pianificazione dei processi organizzativi. Questo si traduce, a livello pratico, in gestione degli orari e dei ritmi lavorativi, ma anche nella corretta ripartizione delle mansioni tra tutti gli operatori (ruoli, responsabilità, compiti e sistemi di coordinamento). 

Il controllo di gestione è lo strumento che aiuta l’Odontoiatra a gestire al meglio il proprio studio, sotto il profilo dei costi e dei ricavi, assicurando che le risorse vengano acquisite e impiegate in modo efficace ed efficiente per raggiungere gli obiettivi prefissati. Tenere sotto controllo la dinamica ricavi-costi ed incassi-pagamenti assicura la marginalità e garantisce la redditività e flussi di cassa positivi. 

Per vedere l'intervento completo del seminario visitare il seguente link.

 

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su