Torna all'elenco News

Anche i giganti sbagliano
22/06/2016

Mentre Nokia affonda su Lumia, passo falso anche per Amazon

La notizia ufficiosa che da tempo circola sul web diviene ora ufficiale: il brand Nokia sta per scomparire in via definitiva dagli smartphone di casa Redmon. Addio quindi a Nokia Lumia, d'ora in poi Microsoft Lumia. Il declino di un colosso nel settore della telefonia e del mobile, imputabile secondo molti a sbagliate decisioni strategiche inerenti al sistema operativo. 

Flop anche per Amazon, che per sua stessa ammissione definisce Fire Phone un disastro da 83 milioni di dollari. Cosa si cela alla base di un così grave errore? Probabilmente pensare che il successo di Kindle e Kindle Fire potesse essere replicabile per gli Smatphone è stato azzardato. Se il mercato si stà sempre più allineando verso ben precisi standard, sottovalutare questi determinati imput dei consumatori è altamente controproducente. Si tratta di una delle elementari basi del Service Management: quando è il consumatore a determinare gli standard di riferimento (sia attraverso azioni esplicite che implicite), un'impresa non può che prendere in considerazione tali indicazioni.

Gli utenti si orientano verso dispositivi ad alto valore aggiunto, con ampie possibilità di personalizzazione, accesso a numerose e sempre differenti app. Ne consegue che per poter ottenere risultati soddisfacenti o almeno non catastrofici, un'impresa ha due alternative: assecondare questo allineamento soddisfando tali necessità o proporre ai mercati qualcosa di innovativo in grado di superare le aspettative. A nulla serve l'innovazione di prodotto se alla base non vi è il soddisfacimento di quelle specifiche che il consumatore ritiene "basilari". 

Simona Raccagni

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI