Torna all'elenco News

Nuovi bandi della Comunità Europea e del MIPAF
22/06/2016

Abbiamo selezionato tre bandi di notevole interesse nel settore agricolo e della tutela ambientale.


La comunità europea, tramite i programmi Life e Horizon 2020, stanzia fondi a favore di progetti che contribuiscano allo sviluppo di tecnologie ed approcci ambientali innovativi.

logo enPossono partecipare tutte le imprese stabilite negli stati membri dell'Unione Europea, anche in collaborazione con le pubbliche amministrazioni, le Università e gli istituti di ricerca, le ONG e le organizzazioni private senza fini di lucro.
L'agevolazione è un fondo perduto variabile tra il 60% e il 70% delle spese ammissibili.
Le proposte progettuali devono comportare un impatto positivo sull’ambiente e possono riguardare svariate tematiche tra cui ad esempio la mobilità sostenibile, i rifiuti, il miglioramento dell’efficienza energetica dei processi produttivi, il risparmio idrico e la riduzione delle emissioni di CO2.

Sul territorio italiano, il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha indetto il concorso "Nuovi Talenti Imprenditoriali" nel settore agricolo, agroalimentare della pesca e dell'acquacoltura, rivolto ad aziende start up condotte da giovani tra i 18 e i 40 anni, allo scopo di valorizzare e rappresentare, in occasione di EXPO 2015, le migliori esperienze imprenditoriali provenienti da tutto il territorio nazionale.

Alle prime 25 aziende classificate nella graduatoria finale è attribuito, quale premio, un finanziamento per la partecipazione a EXPO 2015, con la possibilità di esporre la propria esperienza imprenditoriale in un apposito spazio messo a disposizione dal Ministero. 
I premi sono assegnati sotto forma di servizi agevolati e hanno un valore di euro 30.000,00. L'importo totale delle risorse disponibili è pari a euro 750.000,00.
i progetti saranno valutati in base ad alcuni parametri, tra cui sostenibilità ambientale, sociale ed economica, innovatività e impatto sull'attrattività del territorio.

I bandi appena presentati sono importanti occasioni. Pdfor è a tua disposizione per guidarti nel coglierle al meglio. Contattaci a mail@pdfor.it per ulteriori informazioni.

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI