Torna all'elenco News

Le performance di progetto
14/02/2017

Un progetto deve essere valutato in base a tre diverse variabili:

•    Qualità dell’output - il prodotto/servizio output del progetto deve rispettare dei parametri fissati a priori: nei progetti di impianti industriali, per esempio, il cliente stabilisce la qualità dell’output degli impianti e si effettuano dei test di produzione e delle misurazioni per mostrare la conformità a quanto stipulato.

•    Il tempo impiegato – nei progetti di lunga durata vengono definite delle milestones contrattuali a fronte delle quali sono previsti pagamenti intermedi. Il tempo deve essere considerato come una risorsa limitata e, come tale da ottimizzare. È importante, a cadenze fisse, misurare lo stato di avanzamento delle attività rispetto alle tempistiche previste in fase di planning.

•    Le risorse assorbite – l’avanzamento delle attività necessariamente assorbe le risorse stanziate a budget nelle diverse fasi del progetto. È importante confrontare le risorse assorbite con il budget previsto, per verificare se si stanno superando i costi preventivati. Il superamento dei costi coincide sulla redditività legata al progetto.

 

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su