Torna all'elenco News

I tre perni della gestione manageriale dello studio odontoiatrico
21/09/2017

Non è necessario puntare sui bassi prezzi per avere successo, né sacrificare la qualità al fine di essere competitivi. E’ necessario che ciascun dentista pensi alla propria attività e alla propria struttura e decida la strategia da seguire, il modello di business da sviluppare, a chi rivolgersi, come organizzarsi, quanto e in cosa investire.

Proviamo allora ad individuare quali sono i tre perni per sviluppare strategie per mantenere il giusto posizionamento e farsi conoscere dai potenziali clienti, ricordando che il paziente soddisfatto si trasforma da utente a divulgatore, diventando così moltiplicatore di Business?

1. Organizzazione

Occorre innanzitutto pianificare e gestire il processo gestionale per organizzare ed amministrare lo studio in maniera efficiente.

Per comprendere e soddisfare le esigenze del paziente, programmare e coordinare le varie attività, comunicare il valore offerto ai clienti e fidelizzarlo, bisogna interrogarsi su quali sono le criticità del processo clinico, organizzativo e comunicativo interno.

  • Quali sono le criticità del processo clinico? Prime visite? Preventivi? Scarsa fidelizzazione dei clienti? Cartella Clinica non aggiornata regolarmente in gestionale?
  • Quali sono le criticità del processo organizzativo? Agenda? Cartella Clinica non aggiornata regolarmente in gestionale? Gestione del Magazzino?
  • Quali sono le criticità del processo comunicativo interno? Mancanza di strategie e obiettivi condivisi con il Team? Dati relativi al paziente incompleti o errati? Presentazione del preventivo?

Solo conoscendo quali decisioni prendiamo, come le mettiamo in atto, quando siamo spinti a praticarle e perché le vogliamo applicare, riusciamo a capire come abbiamo raggiunto i risultati in passato e come raggiungeremo i nostri obiettivi nel futuro

2. Controllo dei costi

Per raggiungere gli obiettivi prefissati occorre trasformarli in piani operativi concreti col supporto di un efficace controllo di gestione. Per impiegare in maniera efficiente e efficace le risorse, siano esse materiali o umane, occorre verificare continuamente che ci si stia muovendo verso gli obiettivi prefissati, attraverso il monitoraggio di numeri e indicatori adatti allo scopo.

Allo scopo di perseguire o porsi gli obiettivi lo studio dentistico può dotarsi di una sorta di bussola, la Break Even Analysis (Analisi del punto di pareggio), per determinare un punto di riferimento, il Break Even Point sulla base del quale si definiscono le aree di profitto e di perdita.

Occorre poi osservare come varia il reddito al variare degli elementi che lo influenzano: per comprendere e monitorare tali dinamiche economiche bisogna interrogarsi su quali sono le dinamiche dei Ricavi e dei costi

  • Quali sono i miei ricavi
  • Quali sono i miei costi fissi?
  • Quali sono i miei costi variabili? Qual è la marginalità delle mie prestazioni?
  • Qual è la saturazione dello studio?
  • Qual è il mio costo orario poltrona?

3. Comunicazione verso l’esterno

Una comunicazione esterna efficace dello studio odontoiatrico crea nuove opportunità, amplia il bacino di clientela potenziale e soprattutto crea valore, fattore critico di successo per la sopravvivenza e competitività delle organizzazioni.

Attraverso il processo di pianificazione di marketing si conosce il mercato, la concorrenza e il comportamento di acquisto dei pazienti, lo studio è infatti parte integrata di un macrosistema economico più ampio. L’analisi combinata dei fattori in influenza esterna permetteranno allo studio di completare l’analisi per definire azioni di marketing. Tale azioni, dovranno essere pianificate e strutturate in un piano di comunicazione con strumenti idonei al raggiungimento degli obiettivi fissati

  • Qual è l’immagine dello studio percepita dall’esterno?
  • Quali sono i punti di forza e di debolezza dello studio? E le opportunità e le minacce?
  • Chi è il target che voglio raggiungere? Con quali strumenti?
  • Ho un sito Internet? E’ aggiornato? Utilizzo regolarmente i social network?

Se vuoi approfondire gli argomenti, visita il nostro store e leggi la prefazione del libro "La gestione dello studio odontoiatrico"

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI