Torna all'elenco News

REGALA-TI CULTURA MANAGERIALE
17/11/2017


La cultura manageriale, quella composta da contributi teorici e soprattutto da un insieme di metodologie e strumentazioni applicative sulla vita aziendale di ogni giorno, ha sicuramente il merito di contribuire a far crescere le aziende italiane sotto il profilo organizzativo e gestionale. Noi di PDFOR lo sappiamo bene e cerchiamo nel nostro lavoro di consulenza direzionale a Bologna di trasferire le nostre competenze e capacità manageriali ai clienti di ogni settore. Dal marketing alle vendite, dal controllo di gestione alla riorganizzazione aziendale, dal business plan al project management, fino ad arrivare all'accompagnamento per lo sviluppo delle reti d'impresa a Bologna.

Per questo Natale, visto il successo delle vendite delle nostre pubblicazioni di management durante il Black Friday, abbiamo deciso di riproporre un'offerta particolarmente vantaggiosa anche a chi volesse acquistare un solo libro.

Descriviamo brevente di seguito i testi che potrete scegliere con queste scontistiche speciali

LA GESTIONE DELLE ATTIVITA' DI VENDITA

In questi ultimi anni le aziende italiane stanno riscontrando molte difficoltà nell’approccio al mercato. Siamo giunti al termine della fase in cui i clienti richiedevano offerte con grande facilità e la “rivoluzione” in corso nei mercati globalizzati necessita di un’organizzazione delle attività di vendita molto strutturata a sostegno delle capacità individuali dei commerciali. Niente in questo libro è teorico, ogni fase descritta del processo di sales management è basata sulla pratica quotidiana di chi, confrontandosi ogni giorno con il mercato, ottiene risultati ottimali.

DIFFERENZIARSI ATTRAVERSO IL SERVIZIO

La gestione del servizio al cliente è oggi un aspetto da curare con molta attenzione indipendentemente dal contesto competitivo in cui l’impresa opera. Le strategie e i concetti di marketing dei servizi sono stati sviluppati in risposta all’incredibile espansione che questo settore ha avuto nell’ultimo decennio. L’esigenza di fornire un servizio di qualità, per poter competere sul mercato ed ottenere un vantaggio competitivo difendibile nel tempo, è avvertita non solo dalle aziende di “servizio puro”, ma anche dalle imprese industriali che abbinano al core business originario l’offerta di servizi di alto livello. L’ampliamento dell’offerta attraverso servizi aggiuntivi e innovativi, ma soprattutto rispondenti alle esigenze dei clienti che mutano nel tempo, è diventato particolarmente rilevante in questi ultimi anni in cui occorre giustificare un differenziale di prezzo sui concorrenti “low cost”.

IL CONTROLLO DI GESTIONE A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI

Il controllo di gestione rappresenta, ad oggi, una delle principali funzioni di governo dell’attività imprenditoriale. La volontà di perseguire i propri obiettivi, l’alternarsi delle vicende che quotidianamente caratterizzano la vita dell’azienda, nonché l’insieme dei legami che intercorrono tra le risorse rappresentano le basi su cui poggiano presupposti ed obiettivi di questa area.

LA GESTIONE DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI

All’interno delle organizzazioni la gestione delle relazioni interpersonali diventa oggigiorno sempre più importante. Imparare a gestire questi aspetti è ormai divenuta un’abilità fondamentale per l’efficienza delle aziende e degli enti. Aumenta la necessità di comunicare all’esterno le caratteristiche e le attività della propria struttura, ma ancor più importante è l’esigenza di comunicare le proprie strategie e condividere gli obiettivi all’interno di essa.

COME COSTRUIRE UNA RETE TRA IMPRESE

Le reti tra imprese rappresentano oggi una forma evoluta di organizzazione tra le aziende. Negli ultimi anni lo scenario competitivo delle PMI è mutato. La globalizzazione e le recenti difficoltà hanno spinto le aziende a nuove configurazioni. La ridotta dimensione della stragrande maggioranza delle imprese italiane è risultata ancora più critica di fronte al mercato globale, inoltre esse subiscono la concorrenza di quelle dei paesi a basso costo. 

COME SVILUPPARE IN AZIENDA LA METODOLOGIA DEL PROJECT MANAGEMENT

Il "progetto" può essere considerato come una combinazione di risorse e fattori organizzativi uniti temporaneamente per raggiungere obiettivi unici, definiti e con vincoli di tempo, costo, qualità e risorse. Uno sforzo innovativo e complesso che comporta compiti interrelati eseguiti da varie unità organizzative con obiettivi, risorse, temporizzazione e budget definiti seppure dinamicamente variabili. Ecco perché per la sua gestione "efficace" è necessario un approccio metodologico organizzato per fasi, teso al raggiungimento dell'obiettivo prefissato.

COME REDIGERE UN BUSINESS PLAN

Lo scenario competitivo in cui le aziende si trovano ad operare richiede lo sviluppo di strategie di business efficaci ed innovative, fortemente orientate agli obiettivi e chiare sia nei presupposti che nelle componenti quantitative.
La preparazione di un business plan rappresenta un'occasione irripetibile per analizzare con molta attenzione i diversi aspetti del business sia in fase di start up che per lo sviluppo di attività già esistenti: esso, infatti, consente di valutare in anticipo gli effetti delle possibili scelte alternative, nonché di quantificare le risorse umane, finanziarie e tecnologiche necessarie all'implementazione dell'iniziativa.

FARE MARKETING NELLE AZIENDE INDUSTRIALI

È negli ultimi tempi, a causa dello spostamento delle priorità dalla produzione al mercato, del fenomeno della globalizzazione, della riduzione dei tempi di decisione, delle nuove tecnologie dell’informazione, che questa disciplina ha assunto un ruolo di maggiore rilievo nella gestione dei rapporti tra imprese e costituisce un elemento strategico per lo sviluppo dei business dell’impresa.

ANALISI E SVILUPPO DEI MERCATI INTERNAZIONALI

Lo spazio internazionale è ormai diventato il naturale contesto competitivo dell’impresa. La globalizzazione si configura sempre più come un processo irreversibile e non potendo essere prefigurata come una scelta per l’impresa occorre considerarla come un imperativo che fa della rapidità di adattamento alle nuove logiche dell’economia una fonte di vantaggio competitivo. 

Cosa Aspettate? L'offerta è sullo STORE e sarà attiva fino al 6 gennaio!


 

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI