Torna all'elenco News

In partenza il corso “Marketing e tecniche di commercio internazionale”
27/02/2018

Sabato 3 Marzo 2018 prende avvio il modulo di Marketing e tecniche di commercio internazionale, tenuto dal prof. Daniele Rimini, presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna.

Il modulo è parte integrante del Master in "Relazioni Internazionali d’Impresa: Italia-Russia", primo ed unico in Italia ed in Europa, che fornisce le competenze necessarie ad avviare una carriera professionale nelle imprese operanti in contesti internazionali e in particolare sul mercato russo.

Nella difficile congiuntura economica e finanziaria attuale, infatti, la via dell’internazionalizzazione è ormai scelta obbligata per le imprese italiane. Le più interessanti opportunità commerciali sono, in particolare, situate nelle economie in rapida crescita: tra queste, la Federazione Russa è quella che presenta le migliori opportunità. Oltre ad una vicinanza geografica, il mercato russo presenta significative prospettive di sviluppo, collegate soprattutto ad una classe media in forte espansione che dimostra di apprezzare il made in Italy. Il quadro economico già favorevole alle esportazioni ed investimenti delle imprese italiane è, poi, destinato a migliorare a breve, grazie all’ingresso della Federazione Russa nell’Organizzazione Mondiale del Commercio, da cui deriverà una forte riduzione dei dazi doganali e la caduta delle altre barriere non tariffarie.

A fronte di un contesto ricco di opportunità, le imprese italiane, soprattutto quelle medio-piccole, scontano, nell’approcciarsi alla Federazione Russa, notevoli difficoltà inziali dovute principalmente ad una scarsa preparazione ad affrontare un mercato molto diverso da quelli tradizionali. E’ proprio in tale contesto che si vuole inserire il Master dell'Università di Bologna.


Per maggiori informazioni visita la pagina “Marketing e tecniche di commercio internazionale - A.A. 2017-2018”.

 

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI