Torna all'elenco News

Le PMI Verso l'industria 4.0
01/03/2018


I sistemi produttivi hanno da sempre subito delle trasformazioni e dei miglioramenti, rivisitando le proprie tecniche ed i propri rapporti con il mondo esterno. A volte, questi mutamenti sono stati così profondi da segnare una vera e propria rivoluzione, con ripercussioni non solo sul sistema produttivo, ma anche sul contesto sociale.

Puoi scaricare di seguito gli Abstract della Guida PDFOR pubblicati fino ad oggi:

SCARICA IL PRIMO ABSTRACT

SCARICA IL SECONDO ABSTRACT

In questi ultimi anni sta prendendo forma la quarta rivoluzione, una nuova evoluzione epocale data dalla penetrazione di internet e dell’iper-connettività nel settore industriale. Cosa sta comportando? Ormai i sistemi fisici (e non solo in ambito produttivo) si stanno fondendo con quelli digitali e tramite l’analisi dei big data, la loro raccolta ed analisi sistematica è possibile operare cambiamenti in tempo reale alle produzioni in essere, adattandole all’esigenza reale.
L’Italia, ad oggi, è in pieno fermento ma non è ancora stata individuato un percorso strategico per l’implementazione dei meccanismi propri dell’Industria 4.0 nella PMI.
Al cuore dell’Industria 4.0, si colloca la Smart Factory, una fabbrica in forte evoluzione, dove i sistemi informativi si fondono con quelli fisici ed i dati fluiscono anche da e verso soggetti esterni. Una peculiarità chiave della Smart Factory è l’integrazione dei consumatori e dei business partner all’interno dei processi di progettazione e la creazione del valore lungo tutta la filiera produttiva.

....

PDFOR ha elaborato un modello di sviluppo verso l’Industria 4.0. Tale modello descrive le dinamiche evolutive che guidano le PMI verso l’evoluzione al nuovo concetto di Industria 4.0. All’interno del modello vengono identificate tre principali transizioni che possono percorrere le imprese per il proprio sviluppo in ottica 4.0. Ogni transizione è caratterizzata quindi da bisogni da soddisfare tradotti in impulso verso l’evoluzione successiva.

....

Per saperne di più scarica di seguito gli Abstract della Guida PDFOR pubblicati fino ad oggi:

SCARICA IL PRIMO ABSTRACT

SCARICA IL SECONDO ABSTRACT

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI