Torna all'elenco News

5 consigli per migliorare il fan engagement in una società sportiva
14/11/2018

Creare una solida relazione di fiducia con i propri fan, all’interno di una realtà sportiva, è di assoluta importanza. Poter contare sulla disponibilità di un gruppo di persone pronte a sostenere le vostre attività è fondamentale dal punto di vista dei risultati sportivi e commerciali (biglietti, sponsorizzazioni, diritti tv e merchandising).

Recentemente si sta parlando molto di fan engagement (o coinvolgimento/fidelizzazione dei tifosi) per dimostrare come le società sportive, professionistiche o dilettantistiche, vogliano costruire un rapporto che vada avanti nel tempo. Gli strumenti più utilizzati sono i social media, i quali rappresentano la categoria di strumenti più utile per veicolare informazioni e contenuti. Per quanto riguarda lesocietà con maggiore disponibilità economica, esse si avvalgono di fan zone: aree dedicate ai tifosi in cui possono sentirsi parte integrante grazie all’intrattenimento organizzato dalla società sportiva.

Ottenere la fiducia dei propri sostenitori può sembrare una impresa ardua, ma seguendo alcune linee guida è accessibile a tutti:

1. Storytelling     

Raccontare una storia è il punto principale da cui partire, chiunque ne ha una. Il motivo per cui le storie riscuotono molto successo sul web è perché riguardano qualcosa di personale, qualcosa che non viene raccontato tutti i giorni. La chiave è quella di pubblicare contenuti in grado di catturare l’attenzione del pubblico e che successivamente possano generare delle emozioni. Senza emozioni, senza coinvolgimento e senza trasparenza è veramente difficile riuscire a comunicare in maniera produttiva con i nostri sostenitori.

2. Aprite le porte della squadra      
Un altro modo per velocizzare, in maniera ottimale, il processo di fan engagement è quello di entrare in contatto con i fans. Com'è possibile? Aprendo le porte del proprio club e quindi mostrando il "dietro le quinte" di quello che va in scena ogni weekend. La Mens Sana Basket Siena, pioniera in Italia per quanto riguarda il web marketing nella pallacanestro, nella stagione sportiva di Serie A 2012/13 lanciò una web tv sui propri social, Facebook e Youtube, in cui documentava ogni momento della giornata della squadra. Questo generò così tanto attaccamento da parte dei fan, i quali l’anno successivo, nonostante la squalifica della squadra per evasione fiscale, decisero di sostenerla anche in Serie B.

3. Siate generosi col vostro pubblico       
“Prima dare poi ricevere”, questa semplice regola applicata al mondo sportivo deve essere il principio per ogni società sportiva. Proporre dei contest o giochi per bambini in cui possono ricevere piccoli premi o gadget personalizzati, offrire un rinfresco al termine della presentazione di un giocatore o meglio ancora organizzare una cena natalizia tra squadra e tifosi, possono risultare idee vincenti per offrire qualcosa al proprio pubblico ed essere ripagati con la loro fiducia.

4. Offrite esperienze uniche  
L’impatto di un’esperienza esclusiva nei confronti di un tifoso, se comunicata bene, può essere la chiave per aprire nuove strade per sponsorizzazioni e nuovi abbonati.
Quale può essere un’esperienza esclusiva a “costo zero” (o quasi) da parte del club? Far viaggiare il tifoso insieme alla squadra in una trasferta, assistere al discorso del coach nello spogliatoio e vedere la partita in prima fila. Queste attività hanno un effetto molto positivo nei confronti di tutto l’ambiente.

5. Newsjacking    
Fare newsjacking significa sfruttare l’energia e la notorietà di una notizia, un tema caldo o un trend per inserirsi nel flusso delle conversazioni online, così da raggiungere una forte copertura mediatica e dare, di conseguenza, visibilità alla squadra.

In conclusione riuscire a differenziarsi dalla concorrenza, attraverso la proposta di attività e contenuti in grado di spezzare la classica routine, può essere la soluzione per creare un solido rapporto di fiducia con i tifosi e ottenere molteplici benefici.

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su