Torna all'elenco News

Grande interesse per la missione Rosetta - 15 gennaio 2015
22/06/2016

L’incontro tenutosi Venerdì 15 Gennaio 2015 preso la BBS di Bologna sul progetto Rosetta, moderato da Paolo Di Marco con la partecipazione di Agostino Ciciriello e Pier Luigi Cattò, ha riscosso molto successo.

Gli argomenti di conversazione sono stati tanti e hanno toccato i punti salienti del corso della missione cominciata con il lancio della sonda nel 2001.

Il progetto ha visto la creazione di un team di esperti, con competenze di sviluppo software in grado di portare avanti il progetto e che nell’arco degli anni ha visto cambi di ruoli e di personale, coinvolgendo anche giovani risorse, fondamentali per la motivazione del team.

Uno dei più grossi problemi ai quali hanno dovuto far fronte è stata la progettazione della fase di atterraggio su una cometa senza una forma regolare e che viaggia ad altissima velocità. Per questo hanno fatto svariate simulazioni e fotografato la cometa in 3D per poterne studiare al superficie e decidere come agire. Altra criticità si è realizzata durante il volo, quando si è presa la decisione strategica di spegnere la sonda per due anni, in quanto troppo lontana dal sole per ricevere energia e rimanere funzionante.

Visualizza l'album fotografico della giornata diffuso da BBS sulla nostra pagina facebook 

La sonda è solo all’inizio del suo viaggio. La sua strada per il ritorno a casa è ancora lunga e piena di incognite ma le basi per il successo ci sono tutte.

Staff PdFor

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI