Torna all'elenco News

“Italiani e Social Media” la terza edizione della ricerca di Blogmeter
20/06/2019

 

È stata presentata il 6 Giugno 2019 la terza edizione della ricerca “Italiani e Social Media”, curata dall’azienda di social intelligence Blogmeter. Attraverso un panel di 1510 residenti in Italia, iscritti ad almeno un social e di età media tra i 15 e i 64 anni, si è cercato di delineare i motivi che attirano l’attenzione verso queste piattaforme e l’eventuale mutamento di preferenze negli anni.

Viene indicata in via preliminare la divisione dei social in due categorie: di cittadinanza o funzionali. Nel primo caso vengono elencati Facebook, YouTube e Instagram e applicazioni di messaggistica come Whatsapp poiché permetterebbero all’individuo di costruire la propria identità sociale e verrebbero usate con maggiore assiduità. La categoria di social funzionale (Trip Advisor) sarebbe utilizzato solamente per soddisfare un bisogno particolare. Piattaforme come TikTok, Snapchat non sarebbero ancora abbastanzadifferenziate da trovarsi in una o nell’altra categoria.

La motivazione principale che attira gli italiani sui social è ancora fruire di contenuti scritti da altri, più del 40% degli intervistati la indica come unica ragione. Nella fascia tra i 15 e i 24 anni questa motivazione esclusiva sfiora addirittura il 70%. In particolare, Facebook viene scelto per essere informati, mentre si cerca YouTube per motivi di svago e Instagram per seguire i propri idoli famosi.

Viene rilevata altresì un’aumentata percezione di utilità della pubblicità nei social da parte degli utenti, probabilmente legata a un progressivo miglioramento del raggiungimento di target. Il settore commercio online non riporta mutamenti, solo un italiano su 10 non avrebbe fatto acquisti attraverso piattaforme digitali, e permane l’abitudine di consultare recensioni su diversi social prima di comprare.

L’ultimo indicatore valutato è legato alla preferenza degli utenti verso la lettura di post o alla fruizione di stories (brevi video). Poco più del 30% degli italiani è più interessato alla seconda categoria di contenuti, ma la percentuale supera il 50% per la fascia dai 15 ai 24 anni.

Gli influencer più seguiti dagli intervistati si rivelano essere Chiara Ferragni, il rapper Fedez e il calciatore Cristiano Ronaldo. Il quarto posto vede in discesa la truccatrice professionista ClioMakeUp.

 

Fonte: https://www.blogmeter.it/it/blog/blogmeter-presenta-la-terza-edizione-della-ricerca-italiani-e-social-media

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su