Torna all'elenco News

I trend del Marketing Industriale nel 2019
02/09/2019

IEEE GlobalSpec, un provider di soluzioni di marketing industriale basate su analisi dati e progettato per aiutare le aziende a promuovere i loro prodotti e far crescere le loro attività, ha recentemente pubblicato il suo sondaggio annuale “Trends in Industrial Marketing”. Il sondaggio ha rilevato che le sfide più comuni dei marketer industriali includono:

  • Avere troppo poche risorse di marketing
  • Non generare abbastanza lead di alta qualità per le vendite
  • Misurare e migliorare il ROI del marketing

Questi risultati provengono da un sondaggio fatto su centinaia di professionisti dell'ingegneria e del marketing provenienti da contensti industriali di diverse dimensioni e con un budget di marketing a disposizione molto eterogeneo. Due terzi degli intervistati sono amministratori delegati o facenti parte del top management, mentre l'altro terzo è composto sono coordinatori del marketing di organizzazioni industriali tra cui produttori, distributori e fornitori di servizi.

 

Ecco i tre principali fatti emersi e alcuni consigli:

  1. Il ruolo del content marketing continua a crescere.

A questo proposito, le risorse di marketing scarseggiano. È stata segnalata come una delle tre sfide principali dal 37% dei marketer e come la più grande sfida del 21%. Il personale e i budget rimangono stabili per la maggior parte delle aziende, limitando ulteriormente le risorse. Solo il 25% delle aziende ha in programma di incrementare il personale nel marketing e solo il 31% spende di investire di più nel marketing.

Consiglio: Assicurati di disporre di un piano di contenuti definito e delle risorse di marketing necessarie a supportoaiutarti a scrivere e promuovere contenuti tecnici.

 

  1. I marketer stanno sempre più mescolando con strategie e tecniche di inbound marketing a quelle di outbound.

Tuttavia, l’inbound continua a prevalere all’interno del mix, le seguenti strategie vengono o verranno utilizzate infatti da più della metà dei marketer industriali nel prossimo anno:

  • Social media organici o "gratuiti"
  • Content marketing
  • SEO
  • Email marketing tramite database domestici

Altre tecniche di inbound popolari includono blog, video e webinar aziendali. L'88% dei marketer utilizza un approccio ibrido tra inbound e outbound, ma la maggioranza crede di potrebbe diversificare maggiormente rispetto a quanto sta facendo ora. Il budget destinato ai siti web aziendali, ai social media e alla creazione/distribuzione di contenuti presenta una generale tendenza in crescita.

Consiglio: Assicurati di avere il giusto mix di inbound e outbound marketing per aumentare la qualità dei lead ed estendere la portata del tuo brand.

 

  1. Il marketing non è più questione di intuito (e forse non lo è mai stato)

I marketer sono costantemente sotto pressione per dimostrare il ROI dei propri piani di marketing. Per far fronte a questa sfida, vengono spesso usati i lead come principale indicatore di successo, tuttavia generare lead di alta qualità per le vendite è anche una delle principali sfide del marketing. Altre misure per valutare il successo di una campagna di marketing includono l'acquisizione dei clienti e le vendite attribuite direttamente alla campagna. I software di marketing automation, che possono migliorare le capacità di tracciamento e misurazione, vengono utilizzati solo dal 37% dei professionisti del marketing industriale.

Consiglio: Prendi in considerazione l'implementazione di una piattaforma di marketing automation che si integri sia con il tuo sistema di gestione dei contenuti del sito Web (CMS) e anche con il tuo CRM, in modo che il tuo team abbia un quadro completo di quali attività stanno canalizzando i lead più preziosi e i nuovi business.

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su