Torna all'elenco News

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
21/01/2020

Le risorse umane rappresentano un fattore chiave per il buon funzionamento di qualsiasi tipologia di organizzazione. Ciò vale soprattutto nel settore sportivo, dove la richiesta di attività sportiva è strettamente connessa all’inserimento dell'individuo nel tessuto sociale di riferimento, configurando situazioni nelle quali il rapporto umano risulta dunque determinante.

Purtroppo, ancora molto spesso, capita che i rapporti interni alle organizzazioni sportive si reggano su consuetudini e convenzioni sottintese, minacciando così efficienza ed efficacia del personale a causa di una mancanza di chiarezza e coerenza nella definizione di ruoli e responsabilità.

In particolare la natura del servizio sportivo offerto è carico di valori socioculturali e legato al rapporto umano, necessita dunque di un’idonea organizzazione interna in quanto la forte connotazione umana si ritrova e si realizza sia nella concreta conduzione dei Piani Tecnico Sportivi, che nell’implementazione dei servizi collaterali e di supporto all’attività sportiva, sia essa a carattere ludico, promozionale, formativo o agonistico.

Inoltre ormai da anni molte organizzazioni sportive fanno perno sul sistema del volontariato, ciò richiede una buona padronanza dei fattori relazionali, un adattamento specifico dei ruoli ed un’organizzazione flessibile e dinaminca in continua evoluzione.

Parallelamente le numerose implicazioni specifiche del servizio sportivo sul piano tecnico, psicologico e sociale, richiedono un insieme di competenze e capacità professionali che l’organizzazione sportiva dovrà necessariamente garantire. In questo scenario l’organizzazione sportiva dovrà sempre fare i conti con le proprie disponibilità economico finanziarie, nella costante ricerca di un equilibrio tra l’esigenza di contenere la spesa destinata alle risorse umane e la necessità di garantire un alto livello di qualità nel servizio offerto. In quest’ottica diventa necessario prevedere un graduale percorso di crescita delle risorse umane all’interno dell’organizzazione sportiva, in quanto maggiore e più incisivo è il contributo dato, e più è sentito e forte il legame della singola risorsa con l’organizzazione sportiva.

 

Scopri di più sul nostro progetto PDFORSport

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su