Torna all'elenco News

LO SPORT COME STRUMENTO DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
03/03/2020

Lo sport è sempre più un vero e proprio strumento di educazione sociale. Difatti, da un lato, rappresenta un punto di riferimento per i giovani, dall’altro contribuisce a migliorare il tasso di sportività del territorio avviando i più piccoli verso stili di vita sani ed attivi, influendo inoltre positivamente sulla qualità e sull’aspettativa di vita degli over 65 anni che, proprio grazie alla pratica sportiva, possono ritardare l’insorgere delle principali patologie legate all’età.

Risultato immagini per sport e territorio

Con i valori di cui è portatrice e le emozioni che è in grado di suscitare, l’attività sportiva può considerarsi una delle forme di promozione più efficaci per un territorio, grazie alle sue capacità di esaltare le peculiarità geografiche e quelle turistico-sociali.

Il valore che l’attività sportiva riveste per il territorio è testimoniato non solo dall’elevato numero di società ed associazioni che da anni operano per favorire la pratica sportiva, curandone anche l’aspetto agonistico, ma soprattutto da istituzioni ed enti che lavorano per la promozione della cultura sportiva come occasione di aggregazione e di crescita culturale e sociale.

Gli enti pubblici hanno un duplice obiettivo: il primo è quello di incrementare il benessere generale di chi vive sul territorio, aumentando così il loro consenso politico attraverso specifiche politiche sociali. Il secondo obiettivo invece è quello di promuovere il territorio per attrarre altre persone e generare nuove opportunità economiche, pianificando e realizzando una serie di azioni rivolte all’esterno per attrarre un maggior numero di persone verso il territorio e convincerle a “spendere” il loro tempo e denaro in loco.

Gli interventi devono essere mirati a specifiche aree territoriali attraverso, azioni come: il sostegno e/o la valorizzazione di una determinata attività sportiva, la programmazione di eventi sportivi e lo sviluppo e la promozione del turismo sportivo locale con il miglioramento del patrimonio impiantistico sportivo comunale.

Per raggiungere tali obiettivi è necessaria l’ideazione di strategie che prevedano lo sviluppo dell’attività di base e la realizzazione di manifestazioni sportive sul territorio, i quali hanno come obiettivo quello di promuoverne un’immagine positiva e costruttiva. In quest’ottica è fondamentale avviare collaborazioni tra organizzazioni sportive ed enti pubblici, sia per lo sviluppo delle pratiche sportive sia per mantenere un alto livello di qualità di offerta. È necessario inoltre valorizzare l’importante contributo che l’associazionismo sportivo può dare allo sviluppo di progetti d’intervento sul territorio locale.

Tali strategie per essere efficaci devono essere pianificate e sviluppate in stretta sinergia non solo con i responsabili istituzionali ma anche con il coinvolgimento attivo sin dalla fase di progettazione dei diversi attori del mondo sportivo e imprenditoriale locali.

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su