Torna all'elenco News

IN USCITA IL NUOVO VOLUME DI SPORT MANAGEMENT !
06/10/2020

È in uscita "Sport Management: manuale operativo per la gestione e lo sviluppo dell’organizzazione sportiva”, scritto da Paolo Di Marco in collaborazione con Rossana Lopopolo e il team di PDFOR Consulenza Direzionale.

Il volume va ad arricchire la collana manageriale di PDFOR e si pone come obiettivo quello di migliorare e/o sviluppare un’organizzazione sportiva, attraverso un percorso metodologico strutturato con una chiara impostazione manageriale, e diventare uno strumento efficace per chi opera nei sodalizi sportivi.

Il libro sottolinea l’importanza di conoscere e poter gestire al meglio quei soggetti (stakeholder) che, in modalità e tempistiche diverse, entrano a contatto con l’organizzazione sportiva e del contesto (interno ed esterno) in cui la stessa opera, presupposto che risulta fondamentale per sviluppare partnership e rispondere alle sfide attuali integrando molteplici visioni e attori.

Il fine del testo è quello di spingere chi si avvicina alle realtà sportive a farlo con coscienza e cognizione del ruolo che le stesse rivestono nel tessuto sociale, e a trasmettere il valore che tali organizzazioni, con un organigramma strutturato e con ruoli ben definiti, sono in grado di creare.

Una lettura attenta del manuale contribuisce alla creazione di competenze strategiche, di marketing e finanziarie, ma soprattutto alla creazione di un approccio manageriale sportivo.

L’acquisizione di metodologie e tecniche è indispensabile affinché il sodalizio possa trasformarsi in una realtà nella quale gli sponsor investono cifre più importanti, più a lungo e con soddisfazione per tutti gli stakeholder.

Inoltre il percorso metodologico proposto mira, attraverso un processo pianificazione strategica e operativa, alla stesura di un documento che nel contesto sportivo prende il nome di Sport Business Plan, fondamentale nel contesto sportivo, per formalizzare l’impianto di funzionamento della società sportiva attraverso tecniche e strumenti di pianificazione nel proprio contesto di riferimento.

 

 

ACQUISTALO ORA SUL SITO DI EDIZIONI MARTINA

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su