Torna all'elenco News

LA NOSTRA TESTIMONIANZA SULL’ASSESSMENT DI MATURITA' ISIPM-PRADO®
01/12/2021

Mercoledì 24 Novembre abbiamo portato la testimonianza di PDFOR durante l’evento “Applicazione del Modello di maturità ISIPM Prado: esperienze a confronto” organizzato dall’Istituto Italiano di Project Management – ISIPM.

Durante il webinar abbiamo raccontato l’esperienza vissuta nel processo di valutazione sul nostro grado di maturità nella gestione dei progetti utilizzando il modello ISIPM-PRADO®, con il supporto di due assessor esterni ed ottenendo la certificazione di seconda parte da parte dell’Istituto italiano di Project Management.

La decisione di intraprendere questo percorso è stata presa sia per avere una valutazione esterna relativa a come gestiamo i nostri progetti che per sperimentare il processo di assessment dall’altro lato e migliorare come assessor per le valutazioni future che ci vedranno impegnati in questo ruolo.

L’esperienza è stato molto interessante da ambo i lati. Per quanto riguarda il nostro livello di maturità e le dimensioni ad esso collegate, sono emersi vari punti di forza, ma soprattutto, ha messo in evidenza un nostro punto debole: il software che utilizziamo per la gestione dei progetti non ha tutte le funzioni che ci servirebbero e questo ci limita sia nella standardizzazione della strumentazione di project management che nella rendicontazione strutturata dei progetti.

Dall’altro lato abbiamo sperimentato che una delle criticità maggiori dell’assessment si ha durante la compilazione del questionario in quanto le domande non sono sempre di facile comprensione, e che dunque  gli assessor dovrebbero incentivare le richieste di chiarimento che rischiano di non essere formulate a causa della formalità dell’atto della compilazione.

Ringraziamo la nostra lead assessor Patrizia Monacelli e la nostra assessor Cinzia De Amicis, tutto il team dell’Istituto Italiano di Project Management - ISIPM attivo sul progetto di valutazione della maturità tramite il metodo ISIPM-Prado® e tutto il team PDFOR.

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su